“Comunicare on line- Web 2.0 – Corso base”SeminarioRoma, 16 Settembre 2010
Comunicare on line è un’opportunità infatti sono quasi 24 milioni gli italiani sui social network. E’ una grossa opportunità, tra l’altro gratuita e gestibile da chiunque, ma occorre sia investire del tempo che avere una strategia.
Le agenzie e i tour operator trovano nel web nuovi sbocchi specie per i prodotti di nicchia, ma anche molti nuovi concorrenti. Al tempo stesso la “rete” dà la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo.
Per gli utenti di internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali.
Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e soprattutto “formati” per rispondere alle esigenze del turista; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un'opportunità, poiché direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola. Un’impresa del turismo ha quindi oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.
Il seminario è il frutto di oltre 3 anni di esperienza in questo campo e si rivolge , in questa sua versione “base”, a tutti i non esperti di web 2.0 o a chi, pur essendo un utilizzatore costante di blog e social network, sente l’esigenza di canalizzare meglio i propri sforzi anche attraverso un progetto strategico applicato alla propria realtà, grande o piccola che sia. Il seminario infatti mira a dare una visione di insieme delle linee evolutive dei comportamenti dei consumatori on line e dei vari strumenti disponibili. Vengono tratteggiate le possibili strategie e gli obiettivi perseguibili e i partecipanti vengono guidati nel conoscere, realizzare e utilizzare tutti gli strumenti gratuiti disponibili on line (google in particolare), alla realizzazione di un proprio sito/blog, definizione del profilo su facebook e su twitter. Tutti i partecipanti saranno messi in condizione, nell’aula telematica, di tornare nelle proprie aziende con un account google (e circa 10 servizi connessi), un blog, un profilo facebook, un profilo twitter.
Il seminario è organizzato da Confindustria Assotravel e si terrà a Roma il giorno 31 marzo 2010, in Via Sardegna, 55 dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
Il corso sarà tenuto dal direttore di Assotravel, Dott. Francesco Granese.
Il seminario è destinato esclusivamente a titolari e addetti di agenzie di viaggio, tour operator e strutture ricettive.
Programma del seminario:
· le tendenze in atto sulla rete e il viral marketing.
· introduzione ai nuovi media e alla nuova comunicazione: dal web 1.0 al web 2.0
· gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte ad agenzie di viaggio, tour operator e in genere alle piccole e medie imprese
· Strumenti e piccolo piano marketing aziendale (sulla base degli strumenti offerti da Google)
· Impostazione e creazione di un proprio sito/blog (sulla base di blogger)
· Impostazione e creazione di un proprio profilo facebook
· Impostazione e creazione di un proprio profilo twitter
· Altri strumenti e collegamenti tra i vari strumenti di cui sopra
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e rinviarla al numero di fax: 06-23311959
Il corso è organizzato in collaborazione con Training Solutions