13 Ottobre 2010: Turismoinrete
Cos'รจ?
L'evento:
Il portale gratuito, “super partes&rdquo (*); e assolutamente democratico, nasce per individuare le eccellenze nel turismo con la precisa volontà di promuoverle attraverso il web.
 Le nostre priorità: 
- portare clienti nelle agenzie, nostro unico referente per la vendita;
- proporre un’alternativa ai vari siti:“Tripadvisor”, “Turisti per caso”
Siamo tutti consapevoli, oramai, che solo la professionalità e l’esperienza può determinare il successo di un agente di viaggio; oggi ci si confronta con un cliente nuovo, molto documentato e preparato. L’unico vero punto di forza è quello di poter dire “Io ci sono stato e quindi Vi posso consigliare”. Certamente è preferibile alla politica del prezzo scontato. Siamo convinti che grazie alla nostra “vetrina delle esperienze” il web possa diventare finalmente una grande opportunità e un potenziale strumento di promozione e, lo auspichiamo, di vendita per gli addetti ai lavori, ampliando il bacino di utenti per l’agenzia, per l’agente, ma anche per Networks e Tour Operator.
 Invitiamo, quindi, tutti ad iscriversi: 
Agenti di viaggio, per farsi conoscere dal visitatore del web (potenziale cliente finale)relativamente alle proprie reali esperienze di viaggio, ma anche, finalmente, per costituire un “settore”, per potersi fregiare di un titolo, di una professionalità; 
Agenzie di viaggio, cercando di promuovere, invece che i viaggi in offerta reperibili su una serie infinita di siti, i propri viaggi da programmazione e, soprattutto, il groupage, puntando magari, più che sulla tariffa scontata, sulla reale conoscenza della destinazioneo sulla caratterizzazione della partenza. Finalmente, attraverso una unica, grande piattaforma creare i presupposti per una collaborazione reale tra gli agenti affinchési possa confermare il maggior numero possibile di partenze e di gruppi;
Networks,per rafforzare l’immagine dello stesso e magari anche la capacità di orientare le vendite degli affiliati.Con le conoscenze di tutti gli addetti aderenti si costruisce un grande database di esperienze: tutti possono, assieme, esaltare la qualitàdel gruppo; alcune informazioni possono rimanere interne al portale (grazie anche alla comoda posta interna) eservire per spingere tutti assiemeuna partenza, collaborare con il collega di un’altra città che magari ha bisogno di un po’ di informazioni per arrivare ad aggiungere qualche partecipante ad una partenza che il Network si è impegnato a realizzare; 
Tour Operators, per individuare, tra tutti, chi ha una conoscenza personale su una specifica meta oppure per ottimizzare l’investimento di un educational invitando i partecipanti a lasciare una traccia della loro esperienza sul web e, perché no, per sapere chi contattare per sostenere e promuovere una particolare partenza o per operazione di marketing/strategica: “Basta offerte speciali su tutta la filiera ma premi ai professionisti capaci di orientare le vendite!” La scheda “offerta” all’agente deve diventare come una sorta di gadget/riconoscibilità per dargli/le l’opportunità di esaltare la propria figura sul web,ma serve soprattutto come database che il Tour Operator potrà gestire al meglio. Piuttosto che fare promozioni su tutto il mercato perché non lavorare su una elite che ha già una specifica conoscenza del prodotto? Tutti gli altri vorranno entrare a farne parte. Offrire la scheda alle proprie agenzie/agenti preferenziali può servire come incentivo, come premio ma sarà anche una sorta di sodalizio, di promozione della stessa e della propria partnership.
CLIENTE FINALE (per noi il VIAGGIATORE ATTENTO) il vero obbiettivo (noi non vendiamo direttamente, NDR)! Turismoinrete servirà per individuare i professionisti di una o più destinazioni e, aderendo alla nostra newsletter, i viaggiatori potranno essere aggiornati ogniqualvolta si aggiungerà un resoconto o una proposta sulla/e meta/e per cui si è dichiarato interesse iscrivendosi al servizio.Non si potrà che apprezzare il sapere che dietro una recensione o una particolare offertà c’è un viso, c’è una struttura, con tanto di licenza, assicurazione, e sarà ancora più gradito se si scoprirà che è il professionista lavora vicino alla propria residenza. Per tutti gli iscritti del settore, la propria scheda costituirà una sorta di Certificazione di Professionalità, Esperienza e Trasparenza.
I visitatori del portale avranno il compito di eleggere: 
-  il/la Miglior Agente
 - la Miglior Agenzia 
Gli addetti ai lavori eleggeranno:
-  il Miglior Network 
-  il Miglior Tour Operator (giudizio su qualità e presenza della loro rete di promotori, sui workhops, educationals, fiere…). L’inserimento di una esperienza di viaggio (potranno farlo solo gli addetti ai lavori, ndr) ha anche l’obbiettivo di arrivare ad individuare “il Miglior Resoconto” che verrà premiato nell’ambito di una grande Cerimonia, i TURISMOinrete AWARDS. Aggiudicarsi il premio costituirà sicuramente un grande traguardo per l’agente di viaggi, anche se, come già indicato, lo scopo principale dovrà essere di catturare nuovi clienti per l’agenzia. (*) non riconosciamo nella filiera le figure dei consulenti di Società come Evolution Travel, Cartorange in quanto manca la figura intermedia dell'agenzia di viaggio (essendo loro collegati alla casa madre del Network/Franchising).Un passaggio in meno non è per noi logico nel confronto tra professionisti.