America Centr.
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Turismo Accessibile
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Rovigo
Località: Rovigo
 
Destinazione:
Continente: America Centr.
Paese: Repubblica Dominicana (Santo Domingo)
Regione: Santo Domingo
Provincia: La Romana
Località: La Romana
Durata e sistemazione:
Giorni: 11 Notti: 9 Categoria: 4 stelle Trattamento: All Inclusive
 Il viaggio comprendeva:
Borsa da viaggio
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Trasferimenti porto/hotel/porto
Volo ITC
Visto
Documentazione informativa
Tasse aeroportuali
Adeguamento carburante
Descrizione Resoconto:
Ciao a tutti!
Prima di tutto voglio ringraziare Andrea Gozzi per avermi dato la spinta perl raccontare le mie esperienze da persona disabile nei viaggi che ho fatto in questa condizione dal 2001.
Ho sempre amato la zona dei Caraibi da quando nel 1989 sono entrato nel turismo come produttore area Triveneto in Italturist.
Da lì è stata tutto un susseguirsi di esperienze lavorative in vari T.O, quasi sempre legate a destinazioni caraibiche.
Purtroppo nel 2001 a seguito di un grosso infortunio la mia vita è cambiata totalmente, perché il danno che ho avuto mi ha causato una tetraplegia incompleta, quindi una vita in carrozzina.
Per farvela breve, il primo viaggio è stato in Messico con i Viaggi del Ventaglio, perché era l'unico T.O che aveva una programmazione per le persone disabili. Il secondo viaggio, volevo trovare qualcosa per conto mio tramite le conoscenze che avevo, ma nessuno è riuscito ha darmi le informazioni necessarie su Santo Domingo per le mie esigenze, così ho dovuto nuovamente prenotare tramite i V del V, quindi pagando una somma alta per un periodo di bassa stagione che di solito, per una persona normale, presenta delle offerte incredibili.
Arrivato in hotel ho conosciuto un disabile in carrozzina che aveva il marsupio di Eden viaggi, gli ho chiesto perché era lì, la risposta è stata che la camera che aveva prenotato al Viva Dominicus era occupata, da lì era stato spostato al Gran Dominicus.
Il giorno dopo sono andato per conto mio ha vedere il Resort, e mi sono accorto che era agibile, da lì ho capito che i tour operator non sanno che ci sono strutture con camere per disabili, oppure lo sanno ma non vogliono impegnarsi. Negli anni successivi sono stato più volte nei Caraibi, in più nel dicembre del 2004, mi sono sposato a Cuba, al Playa Pesquero (Presstours).
Nel 2005, sono rientrato nel settore con UnaltroSole T.O, gestendo con mia moglie il commerciale in Veneto e web mail il centro sud Italia.
Per rimanere in tema di agibilità, nel 2009 sono riuscito a far acquistare al Viva Dominicus due sedie JOB (che consentono ai disabili in carrozzina di poter andare anche sulla sabbia, nonchè in acqua!), rendendo così ancora più completa la vacanza da disabile in questa struttura.
Ho fatto una relazione mirata a mettere in risalto le caratteristiche necessarie ad una persona con difficoltà motoria che volesse soggiornare al Viva Dominicus.
Il mio prossimo post, sarà un sunto di questa relazione.
Purtroppo, quest'anno, la mia collaborazione con UnAltroSole TO si è conclusa a fine aprile, pertanto al momento sto ceracando di rientrare nel settore, proponendo collaborazioni mirate a creare anche programmazioni accessibili a tutti, per sfruttare anche questo mercato, così privo di informazioni, ma ricco di persone che vogliono vedere il mondo o semplicemente farsi delle vacanze senza problematiche e sorprese!
Ovviamente il mio progetto non preclude assolutamente la disponibilità anche a collaborazioni commerciali vista l'esperienza che mi porto da più di una ventina d'anni!
Per il momento vi saluto...
al prossimo post!


Operatore:



OLTRELIMITE DI STEFANO BARATELLA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento