Filtra per contenuto
Ricerca per Temi
Ricerca Destinazione
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località

Partendo da
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
Ricerca Data
Partenza dal
al
Rientro dal
al
Ordina per:

 
NEWS  
 


 
BIT2023
2023-02-15

"Sono stato alla Biti di Milano, per questa edizione 2023, lunedì13 febbraio". ci dice il nostro Andrea Gozzi. "La sensazioni, all'arrivo, è stata molto positiva...entravo con persone che c'erano anche ieri, domenica, giornata di apertura al pubblico e dichiaravano che dava la sensazione che ci fosse molto più gente". " In realtà era proprio nel momento dell'apertura e quindi molti di coloro che entravano erano anche espositori. La Manifestazione di struttura essenzialmente su 2 piani, quello 1 è dedicato all'Italia (molto ricco, con stand pazzeschi e strapieno di persone) e il 3° piano che da solo raccoglie tutto il resto del Mondo:
- Paesi con grandi stand, pochissima Europa. Tra tutti, quello che mi ha impressionato di più è
  stato   quello della Giordania...una moltitudine di corrispondentie a dimostrazione del fatto che è
  probabilmente la destinazione extra europea che sta vivendo il momento più felice
- Dmc ,più che enti, in rappresentanza di alcuni paesi, anche poco conosciuti.
- l'area dedicata alla intermediazione (tour operator, network e qualche   compagnia aerea). Forse
  più grande e più d'effetto gli stand di qualche Network rispetto ai TO, anche i più blasonati e storici,
  che han preferito proporsi in una formula vicina a NoFrills di Bergamo (che nostalgia) legandosi
   all'associazione a cui appartengono o fan riferimento.
Se penso al passato...beh, la sensazione è stata strana. Probabilmente rispecchia il periodo e la crisi, anche se penso che per alcuni il momento sia più che buono; c'è anche una rispettabile coerenza unita al senso di appartenenza.  Temo però anche la scarsa considerazione che si ha di questa fiera. Devo ammettere che, pensando anche al mio ruolo di promotore vendite, non ho visto numeri considerevoli di miei agenti...ma potrebbero essere venuti domenica o, magari, martedì. Sarebbe interessante avere questo dato ma dubito che lo daranno mai. Certo che è anche molto significativo che altre realtà, molto importanti e rappresentative, come l'Associazione Visit Usa, disdegni una fiera di importanza per aderire a un progetto alternativo come il TOVE. Che è sicuramente interessante e ben orientato alle agenzie ma a guardare da fuori si penserebbe: non c'è storia. Questi ultimi parlano di ottimi numeri e questo fa pensare che il futuro della Bit, escluso appunto la parte molto finanziata delle Regioni, sia sempre più destinata a ridursi. Questo, a noi, non fa certo piacere. Ogni momento di presentazione, ogni momento di collegamento tra i diversi soggetti che compongono la filiera è utile a farci crescere e a rafforzare la nostra immagine. 
Parliamo invece del Padiglione 1: l'Italia. Gli sforzi che stanno facendo le Regioni per presentarsi al meglio stanno, secondo me, dando ottimi risultati. Da tempo stiamo cercando di far capire alle agenzie che sarebbe un vero peccato perdere quanto fatto nel periodo del Covid, quando, sebbene forzatamente, si sono interessate al segmento Incoming. Ora che è ripartito l'outgoing molte hanno abbandonato quello che aveano iniziato a sviluppare in un settore importante, che prevede finanziamenti e fondi utili per migliorarsi, per promuoversi. Quello che ho visto, girando i vari stand, è il sempre più forte impegno a disintermediare e le Regioni, che sostengono sempre più fortemente il concetto di "fare rete" non sembra tengano molto in considerazione la nostra posizione nella filiera. Chi per quel che deve comunque essere considerato Incoming, continuano a credere e a sostenere le agenzie, sono sicuramente 2 figure che vedete nelle foto allegate. Il primo (a dx, sulla poltrona) è il Dott Amerigo Varotti, presidente di Confcommercio Marche Nord, che dopo 2 incontri tenutisi recentemente a Verona e Bergamo, sta per organizzare un educational per il mese di aprile. Il secondo è Fabio Casano, direttore di Pantelleria Island, che assieme al suo staff, tra cui Valeria, sempre nella foto, che intrattiene un visitatore, stanno studiando come aiutare, sostenere la filiera, loro partner di riferimento. Fabio mi conferma la sua partecipazione al VAW, evento organizzato dall'aeroporto di Verona, previsto per il prossimo 2 marzo. Verrà a riconfermare la sua voglia di collaborare, l'impegno nell'acquistare dei posti volo "vuoto pieno" dallo scalo scaligero. Assieme anche al nostro progetto, stiamo studiano delle interessanti e appetitose incentivazioni per chi deciderà di promuover e vendere il nostro partner "pantesco".
 
   
 
 
  DISCLAIMER: Turismoinrete non è una testata giornalistica. Oltre a riportare notizie ricevute dai propri addetti, riporta pertanto notizie di altre fonti, dichiarandone la fonte stessa, che sono i rispettivi proprietari dei diritti di Copyright.