Abbiamo iniziato il percorso della visita guidata dei Sassi sotto un sole cocente, ma nonostante ciò ne è valsa veramente la pena. I sassi di Matera sono un luogo unico al mondo, antichissimo, si dice che sia la seconda città più antica del mondo e per questo si presta bene da set cinematografico.
Ben 26 sono infatti i film che vi sono stati girati. Accompagnati da una guida molto preparata, abbiamo seguito il percorso per circa 2 ore visitando chiese con antichi affreschi, in seguito adibite a cantine, l’antico cimitero che si trova in posizione molto suggestiva presso la Gravina, vecchie case con curiosi attrezzi usati un tempo dalla gente locale che conduceva un stile di vita molto povero, usando le grotte come abitazione non avendo a disposizione nient’altro. La città di Matera, infatti, contrariamente ad altre rimane in una posizione molto isolata, questo naturalmente è stato penalizzante ed ha impedito lo sviluppo e l’evoluzione, ha fatto si che povertà e degrado la facessero da padroni. Nel dopoguerra la città è al culmine del degrado e Carlo Levi, avendola visitata ne rimane profondamente colpito, tanto da scrivere suo famoso libro “Cristo si è fermato ad Eboli” dove viene affrontato il tema del degrado di questa città.
Questo fatto ha sensibilizzato l’opinione pubblica, facendo crescere l’interesse per la città, tanto che ebbe una lenta opera di recupero e di ristrutturazione. Ora la città ha un aspetto splendido: da una parte il mistero delle sue origini e dall’altra la parte più moderna della città che ha saputo prendersi la sua rivincita, un tempo nessuno ci andava se non di proposito, e spesso veniva ignorata, ora invece, ci si va appositamente, coscienti di trovare qualcosa che il tempo ha reso unico .
|