Quanto sono utili e giustificate le occasioni per vedere ciò che si deve commercializzare. Oggi ho avuto finalmente l'occasione per vedere una nave della flotta Seabour, la Spirit, nel porto di San Basilio a Venezia. Si tratta di una nave che tiene ca 220 passeggeri ma gli spazi a loro disposizione sono certamente ben più ampi di quelli che in proporzione hanno i passeggeri sulle navi di nuova concezione (parliamo di quelli da più di 100 mila tonnellate e con quasi 4000 passeggeri). La nave è chiaramente per un pubblico che cerca più la privacy e l'alto servizio a bordo piuttosto che i giochi acquatici, la discoteca e le mega abbuffate al buffet. Abbiamo avuto modo di vederlo (peccato non di testarlo ma l'impatto era decisamente gradevole con i cuochi che cucinavano a vista). E' una prodotto, la Seabourn che va venduto con attenzione, riconoscendo quali sono le precedenti esperienze e le aspettative dei passeggeri ma sono quasi certo che quando una persona prova a viaggiare con loro non torna più su una delle navi di grande tonnellaggio. Da valutare sempre le molte e variegate proposte in termini di itinerari.
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