COSTA MAGICA 16-23 LUGLIO 2012.
Itinerario "Le città del sole": SAVONA - BARCELLONA - PALMA DI MAIORCA - MALTA - CATANIA - NAPOLI - SAVONA.
Parto dicendo che questa era la mia quarta crociera e si è rivelata la migliore di tutte sotto ogni punto di vista, dato e considerato il fatto che una volta presa conoscenza della vita a bordo è stato per me facile orientarmi, girare, fare, organizzare e tutto quanto.
Ma ora iniziamo: partenza da Milano Centrale con il trasferimento prenotato con Costa Crociere alle ore 9.30 del mattino con arrivo al Palacrociere di Savona verso mezzogiorno, ottimo servizio e ottima organizzazione (come sempre).
Dopo una breve attesa al palacrociere, finalmente ci imbarchiamo; a condividere con me questa vacanza c'era la mia amica Adriana (poi rivelatasi una grande compagna di viaggio) la quale era la prima volta che faceva una crociera... e che infatti l'ultimo giorno ha versato qualche lacrimuccia affermando: "è proprio vera la storia della pubblicità!" ahahahaha.
Arrivate finalmente a bordo, qual'è la prima cosa che si fa? SE MAGNA! Quindi tutti al ponte 9 a fiondarci sul buffet, al ristorante Bellagio!
Come sempre, Costa riesce bene o male a soddisfare le esigenze alimentari di tutti proponendo una vasta gamma di pietanze di ogni tipo: dalla pasta cucinata in padella al momento alla pizza, dal riso ad ogni tipo di carne, dalle varie tipologie di insalata e formaggi al banco dei dolci e del gelato.
Dopo una bella abbuffata, scendiamo in cabina: le nostre valige sono già posizionate sul letto, accanto alle nostre Costa Card, al biglietto di benvenuto e al Today, il giornalino di bordo che informa la clientela di tutte le attività di bordo.
Per chi non lo sapesse la Costa Card è una tessera di plastica nominativa e personale ed è fondamentale a bordo! Infatti, sulla nave non girano contanti e ogni extra che decidete di acquistare (dal caffè al cocktail alle sigarette ai prodotti delle boutique) dovete farlo addebitare sulla Costa Card. Il conto finale poi potrete pagarlo a fine crociera a seconda della modalità di pagamento che avete scelto: contanti oppure carta di credito.
Inoltre la Costa Card vi permetterà di APRIRE la vostra cabina e di salire e scendere dalla nave nei vari porti di attracco, dando così modo a Costa di essere a conoscenza dei passeggeri a bordo e di quelli a terra.
La crociera è una vacanza completa a mio parere, è come fare un tour senza mai cambiare albergo. E' comodo, rilassante e a dir poco meraviglioso! Una nave da crociera è come una città sull'acqua, non manca nulla! Bar, ristoranti, boutique, teatro, sale da ballo con musica dal vivo, discoteca e centro benessere (che su Costa Magica è GRATUITO, a parte i trattamenti e i massaggi non si paga nulla; quindi idromassaggio, sauna e bagno turco gratuiti!).
La prima tappa del nostro viaggio è Barcellona, una città viva e giovanile adagiata sulla costa meridionale della Spagna, abbracciata al nostro meraviglioso Mediterraneo.
L'attracco è previsto alle ore 13.30 ed io e Adriana ci piazziamo in pole position per scendere a terra!
Non essendo la prima volta per me a Barcellona, decidiamo di acquistare solo il trasferimento fino alla Rambla dove poi possiamo muoverci liberamente per un pomeriggio all'insegna dello shopping.
Percorrendo la Rambla, a destra e manca, si possono notare una moltitudine di giovani provenienti da ogni dove, bancarelle, negozi, gente che va' e viene (un consiglio: fate MOLTA attenzione a borse e borsette perchè sulla Rambla è facile essere scippati!).
A circa metà Rambla, sulla sinistra, c'è la Boqueria St. Josep, un mercato di Barcellona dove si può trovare veramente ogni cosa! 2583 metri quadrati con circa 300 bancarelle ed è il mercato più famoso di Spagna!
Alla fine della Rambla, sulla destra, c'è l'Hard Rock Cafè dove all'interno si possono ammirare tra i più famosi cimeli storici del rock: il giubbotto di Keith Richards degli Stones, il top glitterato di Shakira, le chitarre dei più grandi artisti del mondo e..... l'auto di Elvis appesa al soffitto!
Esattamente alla fine della Rambla c'è Plaza Catalunia, con le sue magnifiche fontane e circondata da mille negozi, tra cui il centro commerciale El Corte Inglès.
Le escursioni da fare a Barcellona sono tantissime: la Sagrada Familia, i capolavori di Gaudì, l'abbazia di Montserrat, Sitges e la sua spiaggia, Barcellona a ritmo di flamenco, andando per tapas e il famoso Camp Nou.
Grazie alla meravigliosa giornata di sole, il nostro pomeriggio a Barcellona si è concluso nel migliore dei modi, passeggiando davanti a Casa Batllò con un gustoso frappuccino di Starbucks.
Tornate sulla nave, una bella doccia fresca e rigenerante e poi a cena! Avendo optato per il secondo turno, l'ora di cena per noi era alle 21.45 (MAI PIU'). Oltre che a perderci spettacoli e serate, finivamo di mangiare verso le 23 e 30 e, tempo una sigaretta e un caffè, ed già era mezzanotte passata.
Il giorno dopo: PALMA. Destinazione: SPIAGGIA. Non importava quale! ahahaha
Scese dalla nave ci siamo dirette verso il Centro Commerciale Porto Pi, dove abbiamo preso il bus n. 3 fino alla fermata di Ses Lletes, una piccola ma bellissima spiaggia con un mare veramente da sogno.
Nonostante la tanta gente, ci siamo piazzate sulla sabbia e abbiamo trascorso un rilassante pomeriggio sotto il sole, tra una sangria e un bagno.
Consiglio: portatevi il pranzo al sacco perchè nel bar della spiaggia vi SPENNANO!
Nel tardo pomeriggio, un pò a malincuore, siamo tornate a bordo. La giornata successiva l'avremmo passata in mare, in quanto dovevamo raggiungere il porto de La Valletta, a Malta.
Malta è un arcipelago insulare situato a circa 80 km dalla Sicilia ed è costituito da una moltitudine di isole di cui solo 3 abitate: Malta, Gozo e Comino.
La Valetta è il porto principale dell'isola di Malta e vanta beni culturali e artistici di una bellezza indescrivibile, come la Concattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Grande Maestro, il forte di Sant'Elmo e il Museo delle Belle Arti.
Un giretto anche solo in libertà vale la pena farlo!
Lasciataci alle spalle la bellissima Malta ( e anche una bella scottatura!) navighiamo verso Catania.
La sera l'equipe d'animazione (preparatissima e divertentissima) organizza una serata anni 80/90 sotto le stelle! Quindi.... REVIVAL DEGLI ANNI PIU BELLI a ritmo di musica, con dolci e bevande a go-go!
Il mattino seguente attracchiamo al porto di Catania: molti si preparano per l'escursione più gettonata... la gita all'Etna.
Attenzione: NON INDOSSATE INFRADITO O CIABATTINE DI PLASTICA O GOMMA per questa escursione perchè vi potete scottare sul serio e la suola, a contatto con la roccia calda, potrebbe colare! Costa lo dice e lo ridice mille volte e lo scrive in ogni dove, ma come al solito qualcuno (e li ho visto coi miei occhi!) è, come si dice in gergo, DE' COCCIO!
Io e Adriana però eravamo abbastanza stanche per un'escursione impegnativa come quella, così abbiamo deciso di optare per una abbondante colazione a base di cannoli siciliani! UNA DELIZIA CHE NON SI PUO' DESCRIVERE! La fini du 'u mundu! ;)
Fate come me: scorta di cannoli, cassate, cassatine, marzapane e chi più ne ha più ne metta! ahahaha
Ultima tappa della nostra meravigliosa crociera: Napoli, dove purtroppo abbiamo salutato i nostri simpatici compagni di viaggio che sarebbero sbarcati definitivamente.
Anche a Napoli le escursioni sono molteplici: Pompei, il cratere del Vesuvio, Anacapri e Capri, Ercolano, la solfatara e le delizie di Posillipo, Capri in funicolare e la classica visita della città con la guida.
Costa propone sempre una vasta gamma di escursioni di ogni tipo: per chi cerca un pò di tranquillità su una spiaggia, per chi desidera un pò di avventura e movimento oppure per chi vuole gustarsi le prelibatezze e le specialità del posto.
L'ultima notte a bordo della Costa Magica è stata alquanto... movimentata! Infatti, il tempo non è stato nostro alleato e il mare tanto meno quindi... diciamo che abbiamo ballato un pò di samba (soprattutto a tavola.. e nel mio stomaco!) ahahahaha
Ed eccoci giunte al termine della nostra vacanza. Una settimana bellissima e indimenticabile, colma di emozioni e di tante nuove esperienze!
Tornare a casa è stata dura ma, come disse Oscar Wilde in un suo libro: "Certe cose sono più belle perchè non durano"... e sapere che qualcosa di bello deve prima o poi finire, ti porta a vivere certi momenti con più entusiasmo e gioia.
Come ricordo di questa meravigliosa vacanza, io e Adriana ci siamo fatte incidere su una piastrina (che abbiamo al collo) la frase che preferisco in lingua spagnola: "Viajamos, borrachas de la Vida!".
Viaggiamo, ubriache di vita!
Alla prossima crociera!
|