La cantina Roeno della famiglia Fugatti a Brentino Belluno è circondata da un curatissimo giardino, entrando nel quale sotto degli abeti secolari, sono seduti presi dalle ciacole e dal buon vino, un gruppetto di amici che insieme al vino si godono il fresco.
Noi abbiamo prenotato la visita alla cantina e una breve colazione.Nella caldissima mattinata appena dentro al giardino, ti trovi nel plateatico del Ristorante da dove si accede alle fresche sale interne, dove sono esposti riconoscimenti dei vini, ricordi di famiglia e l'entrata della cantina. La visita in realtà inizia dal vigneto di fronte, oltre la strada statale della vallata dell'Adige e dei forti asburgici, che ancora vigilano sulla vallata, sulle persone e sulle colture, sul patrimonio di vigne, che ci racconta Cristina Fugatti, risalgono anche ai secoli passati, vigne centenarie dell'enantio orgoglio della produzione locale e traccia della storica tradizione della viticoltura delal Valdadige e della loro famiglia.
La visita ci porta in cantina tra zone di lavorazione ed affinamento che Cristina gestisce con l'aiuto del fratello Giuseppe e di Mirko Maccani giovane enologo. Tutto sembra semplice dai Fugatti, la forza della famiglia rende semplice il lavoro di tutti, sarà questo il loro segreto? anche la breve colazione tipica con la carne salada e le verdure, appaga per bontà e semplicità, condita con la cortesia di Roberta, che porge i piatti e le ricette preparate dalla mamma in cucina. La gamma dei vini è ricca, curata nella qualità, tanto che gli ospiti di Vipcellar ogni anno passano parola e mandano amici di amici e dalla Francia, segno che i "cugini" hanno riconosciuto nella cantina Roeno una eccelleza del veronese.
ROENO AZIENDA AGRICOLA -VIA MAMA 5 - BELLUNO VERONESE 045 7230110 info@cantinaroeno.com
|