Armani è nome noto nella moda ma tra gli appassionati di vino Armani vuol dire più di una cantina nel veronese e non solo. Per un piccolo gruppo di stranieri ed appassionati la scelta tra le cantine di Albino Armani gestite con la moglie Egle e un piccolo staff di specialisti, è stata la cantina di Ceredello nella Val d'Adige veronese.dove abbiamo incontrato la gentilissima Egle e con lei abbiamo visitato e degustato.
Un particolare pregio è il vigneto della Conservatoria dove Albino culla vecchi vitigni per tracciare la storia della zona vinicola e mantenere vivo il patrimonio viticolo.
I vigneti si trovano intorno alla cantina, fin sulle rive dell'Adige e nella vicina Valpolicella. Per la degustazione nella cantina è stata creata una ampia panoramica sala di degustazione, dove abbiamo apprezzato con calma i prodotti di tante cure agricole e vinicole.
Il gruppo di appassionati ha già prenotato per il prossimo anno una giornata intera per visitare anche la cantina di Valpolicella, sicuri di emozionare gli amici quando torneranno al loro paese e il per il prossimo anno porteranno altri loro amici per emozionarsi di nuovo. Ad accompagnarli saranno ancora le amiche Guide Enologiche di Vipcellar, specializzate nelle degustazioni e nel creare i migliori itinerari enologici, ma anche gastronomici, nelle zone vinicole italiane.
|