"ROMA CAPUT MUNDI"... in fondo è vero perchè tutte le strade portano a Roma! Roma è sempre Roma, un museo a cielo aperto, un posto dove la storia si respira per strada... la Roma antica e quella contemporanea si tuffano e si fondono l'una nell'altra, alternandosi da una strada ad un vicolo, da un largo ad una piazza.
Attraversando la città si ha la sensazione di balzare tra i secoli, di essere lì dove la storia si è compiuta... neppure il visitatore più distratto può ignorare l'inestimabile patrimonio omaggio all'archeologia, all'arte ed alla cultura! L'imponenza del Colosseo lascia senza fiato chiunque vi si trovi ai suoi piedi e la scalinata del Vittoriano infonde una sensazione di patriottismo. Le innumerevoli opere del Bernini e del Borromini, così come la Pietà di Michelangelo, affascinano anche chi non è un appassionato d'arte.
Il misticismo che pervade in Piazza San Pietro è nulla confrontato a quello che si respira all’interno, percorrendo la navata centrale o nei sotterranei che ospitano le spoglie dei Papi. Dal Cupolone (551 scalini per raggiungerlo) il panorama è indescrivibile... si ha come la sensazione di abbracciare Roma in tutto il suo splendore!
Si potrebbe girare per settimane per la città e tuttavia non riuscire a visitarne tutte le bellezze... Roma è una perla per gli amanti di storia, arte ed architettura e nemmeno le mie 428 foto potrebbero spiegare le sensazioni che si provano passeggiando per le strade della capitale!!!
|