CAPE TOWN!!!
Ho voluto passare gli ultimi giorni dell'anno 2008 e l'inizio dell'anno nuovo nel migliore dei modi e in una delle città più belle del mondo: Cape Town!
Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l’anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d’arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata “tablecloth” (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall’umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St.Geroge Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d’affari.
Non è neanche qui la prima volta per me, ma questa bellissima città offre talmente tante cose da fare e da vedere che il tempo qui non basta mai. Dalla visita della città stessa con il suo recente passato, al meraviglioso Waterfront, dove puoi darti allo shopping sfrenato sorseggiare un gin tonic aspettando e ammirando la baia al tramonto, semplicemente passeggiare e respirare l'aria frizzante della città dal sapore un pò salato...
Spostandoci solo 10 minuti in auto si può raggiungere facilmente Long Street, via molto lunga che attraversa la città. Qui sopratutto alla sera cambia volto e si anima di vita: è la via dei locali, pub, ristoranti, disco-bar, night club, negozi che vendono cose molto particolari, insomma si trova tutto per qualsiasi gusto. Da notare che questo quartiere è per lo più frequentato dal cosidetto "black people", ma anche questo fa parte del suo fascino.
Questa volta, per il soggiorno ho cercato un hotel boutique, del genere che io prediligo, perchè ti fa sentire più a tu agio, ti coccolano, le camere sono poche e l'attenzione all'ospite è sempre maggiore, come la cura dei dettagli. Dopo una attenta ricerca ho scelto: ATLANTIC AFFAIR BOUTIQUE LODGE - 4 STELLE, ed il mio fiuto di agente mi ha dato ragione ancora una volta. La struttura è nuova, e si trova a Sea Point, a 5 minuti dal Waterfront da un lato e 5 minuti da Camps Bay, dall'altro. Ambienti pulitissimi, le camere sono poche su 3 piani. Ultimo piano ci sono le suite costituite da un salottino d'ingresso con cucina attrezzata, bagno molto spazioso con vasca da bagno e doccia molto grande, e poi camera da letto con armadio di giuste dimensioni. Lo stile è contemporaneo, di design e dà la sensazione di leggerezza e freschezza. La chicca di queste camere è il terrazzo con lettini dove ci si può rilassare, prendere un pò di sole, in attesa di festeggiare ormai come rito, il fantastico tramonto. Nota: la colazione non si fa nella stessa struttura, ma a 20 m. di distanza hanno una convenzione con "Primi Piatti", dove si può mangiare abbondantemente con un voucher rilasciato dalla reception.
|