Ci risiamo, altra recensione di un viaggio passato.
Mi è capitato un paio di estati fa di recarmi all'Helioland a El-Quseir in Mar Rosso.
Premetto che abbiamo usufruito di una mega offerta al "classico ultimo minuto"!!!
Avendo sempre lavorato su Caraibi, sinceramente non mi era mai capitato di recarmi in Mar Rosso e la mia prima volta, l'ho sperimentata ovviamente carrozzato!!! (sedia a rotelle)
Con 1000 dubbi sulla destinazione e sulle capacità degli egiziani soprattutto per la mia condizione, devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla disponibilità, l'attenzione e l'organizzazione per i trasferimenti.
Infatti segnalo che all'aeroporto di Marsa Alam, non appena arrivato erano già tutti presenti e pronti ad aiutarmi nello sbarco effettuato con efficienza e mezzi adeguati e senza alcun tipo di problematica.
Siamo arrivati in hotel sapendo già in partenza che si trattava di un 3 stelle in Egitto, quindi senza alcun tipo di pretesa; mi interessava passare una settimana per staccare la spina e comunque avere la possibilità di fare spiaggia e mare.
Quindi non mi soffermo più di tanto su quello che effettivamente era il servizio, ma voglio dare soprattutto la testimonianza di una struttura che comunque è strutturata per poter accogliere persone in carrozzina senza particolari impedimenti.
Tutta la struttura e i suoi spazi comuni sono raggiungibili senza impedimenti o tramite rampe non impegnative con percorso segnalato.
La spiaggia presentava una passerella in legno che arriva a pochi metri dagli ombrelloni (c'era la possibilità di riservare il più vicino su segnalazione).
IO comunque mi ero premunito della sedia da mare chiamata JoB che negli ultimi anni mi accompagna fedelmente in ogni viaggio marittimo: e volete sapere una cosa?!? Parlando con la direzione sono riuscito a far capire l'importanza di questo ausilio per le persone in sedia e loro mi hanno proposto di vendergliela - cosa che ovviamente ho fatto! P.S.Pagatain monetine!!! Quindi 17 kg in meno al ritorno di bagaglio, ma 5 kg in più di monete che all'imbarco ovviamente hanno controllato per ben due volte!!! Credetemi: non so se erano meglio le facce loro o le nostre!!! (piccola parentesi)
Le 2 camere accessibili sono molto ampie e spaziose, comode per vicinanza al buffet centrale; il bagno della camera è attrezzato a norma con maniglioni e doccetta flessibile accanto al WC e doccia a pavimento quindi di facile accesso. Non è presente seggiolino a muro, ma c'è lo spazio per un'eventuale sedia di plastica.
Tornando un po' alla struttura e ai servizi in generale, non mi sento di elogiare la qualità del servizio e della ristorazione, spesso ripetitiva e scarsa.
La disponibilità del personale è fuori discussione, io ho trovato veramente una grande accoglienza, i mezzi che hanno a disposizione sono quelli che sono.
Ora, ripeto che il mio resoconto è riferito a qualche anno fa, pertanto l'unica certezza che posso avere e testimoniare è che strutturalmente è un hotel in grado di ospitare persone disabili, se poi la gestione dovesse essere cambiata negli ultimi tempi, magari la qualità potrebbe anche migliorare.
Un altro punto a favore che mi seno di aggiungere è la zona spiaggia/mare che risulta essere ottima anche per famiglie con bambini, visto che si crea una piscina naturale a un centinaio di metri dal reef.
Non vi è comunque pontile, ma lo si raggiunge tranquillamente a piedi.
Bene, detto questo, ci sentiamo alla prossima struttura accessibile!!!!....
Bye bye
Steve
|