Dopo aver visto da piccola la serie televisiva "Per le strade di S.Francisco" e averla vista molte volte nei film, finalmente anch'io ci ho messo piede! La prima sensazione che mi ha dato, è stata quella di leggerezza e di libertà. Metropoli giovane e cosmopolita, in perenne ammodernamento e sempre molto fashion...
Caratteristica per le sue strade "ondulate", è costruita su 43 colline. Gode di un clima molto particolare, e non lasciatevi ingannare come me, che anche se ci sono stata d'estate, l'impatto è stato molto duro. Bisogna vestirsi a strati, poichè capita spesso di trovarsi in mezzo alla nebbia mattutina e serale, causata dalle correnti d'aria calda provenienti dall'interno e quelle d'aria fredda provenienti dall'oceano Pacifico. Comunque sia il tempo, ai surfisti non importa e li vedrete sempre sfidare le onde!
Il tempo non basta mai per vedere tutto quello che la città offre: vale la pena fare una visita in Union Square, il cuore del quartiere commerciale, a China Town, poco distante, che ospita la più grande comunità di cinesi al di fuori della Cina; al Financial District, che offre la visione di edifici interessanti per stile ed originalità; a North Beach, dove si sono trasferiti i primi emigranti italiani, ora li troverete a Little Italy. Provate a fare un giro sul CABLE CAR, mezzo di trasporto orma parte integrante della città. Fu inventato da un ingegnere inglese con lo scopo di porre fine allo strazio a cui erano sottoposti i cavalli, su e giù per le vie della città. Personalmente mi è piaciuto molto il quartiere Castro, il quartiere dei gay, dove comunque si respira un'aria molto rilassata, con negozi e ristoranti particolari.
|