Buongiorno a tutti e rieccomi qui con una nuova recensione!
Questa volta racconterò della mia favolosa mini esperienza all’isola di Karpathos, presso il Veraclub Konstantinos Palace, durante l’educational Veratour che si è tenuto dal 9 all’11 ottobre.
Eh sì, solo 3 giorni, ce ne volevano di più! Ma sono stati tuttavia sufficienti per poter assaporare la meravigliosa unicità di questa bellissima isola.
Karpathos è la più grande isola del Dodecanneso dopo Rodi, e il suo paesaggio varia da verdi e boscose montagne a bianche e meravigliose spiagge con acqua cristallina. E’ meta ambita anche per i surfisti di tutto il mondo, in quanto le sue coste sono sempre sotto il vento “meltemia”, che rende l’isola perfetta per una vacanza “cavalcando l’onda”.
Dimenticatevi la vita di Santorini o Mykonos o Creta, Karpathos è un’isola selvaggia e tranquilla, una terra calda e fertile dove andare a rifugiarsi, la sua unicità infatti, resta nel fatto che può essere considerata ancora un luogo incontaminato e ben lontano dal turismo di massa a cui sono soggette le altre isole.
Anche nel picco dell’alta stagione quindi non troverete mai spiagge super affollate e fiumi di gente nei paesini “Rimini-style”… anche perché i paesini in questione, a Karpathos, sono veramente molto piccoli e assai poveri di discoteche o locali o qualsiasi altro punto di ritrovo giovanile dove trovarsi a fare un po’ di baldoria. Quindi, la vostra vacanza in quest’isola sarà assolutamente all’insegna del relax e della pace più assoluta.
Il Konstantinos Palace è di una bellezza davvero unica: caratterizzato da un’architettura moderna e arredato in modo fresco ed elegante, presenta ambienti davvero curati e molto confortevoli.
L’hotel è composto in un edificio di 4 piani che circonda la piscina, e ospita ben 136 camere, tutte splendidamente arredate, ben illuminate e soprattutto, quasi tutte vista mare.
Sono presenti lobby bar, beach bar e un pool bar al piano attico, dove i clienti possono rilassarsi a bordo piscina sorseggiando un buon cocktail. (Sì lo so, fa molto “Io posso e tu no”. Adorabile)
A disposizione degli ospiti, anche una Spa con sauna e una palestra ben attrezzata, per chi non rinuncia a mantenere tonicità e salute anche in vacanza.
Per quanto riguarda la ristorazione, il Veraclub offre la Formula Club: colazione, pranzo e cena (con piatti della cucina italiana e greca) consumati a buffet presso il ristorante, con bevande ai pasti (acqua, vino locale e soft drinks a dispenser).
Il Veraclub Konstantinos Palace gode inoltre di un’ottima posizione: dista solo 17 km dall’aeroporto e sorge a poche centinaia di metri da Pigadia, il capoluogo dell’isola.
Pigadia è un centro molto carino e caratteristico, con ristorantini sul porto e tanti e graziosi bar e negozietti tipici… ma purtroppo non offre chissà che divertimento per una clientela giovane e briosa.
Noi della compagnia, infatti, siamo andati a ballare in un localino sulla spiaggia di Amos Mangos, l’Amos Mangos Beach Bar, che dista solo pochi minuti dal villaggio!
Per quanto riguarda la spiaggia, quella davanti all’hotel è ampia e profonda, di sabbia mista ciottoli e con ombrelloni, lettini e teli mare gratuiti per gli ospiti Veratour.
A Karpathos ci sono molte spiagge belle: c’è Apella (“la spiaggia più bella”) e non solo è una rima, ma è veramente una spiaggia meravigliosa con ciottolini bianchi, circondata da rocce e pini e un mare con colori che sfumano dal turchese allo smeraldo.
E poi c’è Kyra Panagia, altra spiaggia altrettanto bella con sabbia mista a ciottoli, un mare strepitoso e la caratteristica chiesetta dal tetto rosso che sorge sul promontorio accanto.
L’unicità di queste spiagge sta nel fatto che sono davvero difficili da raggiungere, se non a bordo di una barca… e, nonostante siano le spiagge più belle dell’isola, non saranno mai affollate! Appunto perché raggiungerle a piedi è praticamente impossibile e si può stare assolutamente tranquilli che anche in agosto non si avrà mai l’effetto Rimini.
Che altro dire? Come giornate sono state bellissime, a parte il tempo che purtroppo non è stato nostro alleato e ha deciso di concederci solo qualche ore di sole. Ma nonostante abbia vissuto quest’esperienza per la maggiore sotto le nuvole e sotto la pioggia, sono comunque riuscita a cogliere l’infinita bellezza e unicità di questa meravigliosa perla del Mediterraneo, una perla ancora selvaggia e inondata dalla natura, dove l’impronta dell’uomo si nota solo a lievi sprazzi e le cui coste sono sempre pronte ad accogliere nuovi visitatori.
|