Castel Monastero- Castelnuovo Berardenga 5 STELLE relais di charme
A pochi kilometri da Siena circa 20 si raggiunge Monastero d'ombrone con non poche difficoltà non essendo presenti indicazioni stradali adeguate ne del paese ne del Relais.
Si raggiunge una collina dove sorge il borgo medievale dell'xi secolo esclusivo ed affascinante incorniciato da un panorama mozzafiato costituito da vigneti, campi di grano e cipressi.Lo spazio tutt'attorno ed il verde intenso inducono alla calma, al relax per una ricerca di un autentico benessere.
Il Relais è suddiviso in zone svariate denominate contrade dai vari colori in base alla tipologia degli alloggi e delle ville tutti scollegati fra loro.
La reception nel per così dire corpo principale è posizionata accanto al bar ed a una sala degna di nota nella quale sono presenti opere d'arte contemporanea che convivono con l'antico della struttura.Un vero percorso d'arte coinvolgente che arricchisce l'ambiente con ricercatezza.
Il ristorante gourmet con la firma di Gordon Ramsey non abbiamo avuto la possibilità di provarlo in quanto i posti disponibili erano già terminati e riteniamo siano ogni sera intorno alle 15-20 persone al massimo,perciò abbiamo usufruito della cena presso il ristorante Cantina in un ambiente meno sofisticato senza trascurare la qualità negli ambienti che si snodano nelle cantine medievali del castello,un piccolo dettaglio le tavole con piano di marmo un po' fredde avremmo preferito almeno una piccola tovaglietta sotto i piatti;personale molto gentile ma non attento ai dettagli.
La camera deluxe molto spaziosa praticamente un appartamento, con salotto separato angolo cottura con a disposizione anche macchina per the e caffe'.Unica pecca una poltrona decisamente pronta per essere portata in discarica scrostata e con una tappezzeria del cuscino decisamente obbrobbriosa nulla a che vedere con il resto dell'arredo.Un'altra pecca camera con una decisa puzza di fumo direi stantio che all'entrata non da certo una buona impressione,ultimo dettaglio veramente poca luce in tutto l'ambiente salvo che per il bagno funzionale e completo.
Veniamo alla tanto decantata spa, che seppur piccola poteva avere delle caratteristiche decisamente migliori.Per prima cosa mi sembra che per un relais di questo tipo far pagare un biglietto
di entrata di 40 euro sia decisamente fuori luogo per poi accedere all'utilizzo di due micro saune ed un bagno turco, percorso kneipp e due vasche con getti d'acqua di cui in pratica solo uno funzionante,per la zona relax presenti solamente delle micro sdraio di legno piccole e scomodissime decisamente bocciate.
Le piscine esterne infinity molto belle con lettini adeguati ma ovviamente utilizzabili solo nel periodo estivo.
La piscina con miscela di sali ed oligoelementi discreta ma poco curata i pavimenti della spa pericolosissimi per il tipo di materiale utilizzato scivoloso ed infatti vengono stesi degli enormi asciugamani per evitare scivolate le docce con i soffioni otturati non danno certo un'immagine ottimale.
Il massaggio che ho potuto provare del protocollo del famoso dott. Alì molto particolare direi valido ma il costo eccessivo160 euro 50 minuti..
I prezzi degli extra sono fuori luogo anche per un relais di questa tipologia 5 euro un caffè-7 cappuccio -9 euro una coca-acqua 500ml 5 euro obbiettivamente non giustificati.
La colazione varia ma di scarsa qualità croissant surgelati,pane integrale e crakers delle confezioni da
supermercato niente di particolare per i prodotti dolci il personale ad ogni modo molto gentile.
Ovviamente l'ubicazione permette agli ospiti una serie innumerevole di escursioni nelle immediate vicinanze
ed anche passeggiate a piedi in una natura selvaggia quanto affascinante,noleggio biciclette, equitazione.
|