Una domenica diversa....lontana anni luce dalla spiaggia che mi ha vista ogni week end.... ci prepariamo per una visita nave a Ravenna, per l'esattezza a Porto Corsini, finalmente vedrò una nave della compagnia Holland America Line.
L'arrivo a Porto Corsini non è dei più semplici, complice una fitta nebbia che sembra farci volare su una strada sospesa nel nulla..... infatti vediamo la Nave solo appena arrivati in banchina.
A fianco c'è un colosso dei mari....una meganave della Celebrity Cruise....sembra quasi fare ombra alla piccola Prinsendam, ma non dobbiamo farci trarre in inganno, la Prinsendam è un piccolo gioiello che ci aprirà ad un'uinica esperienza....quella del lusso.
L'imbarco è velocissimo e gli agenti di viaggio stranamente tutti presenti e puntuali, la nostra guida è un bel giovanotto che in un perfetto inglese ci fa strada all'interno.
La Prinsendam è la nave più piccola della flotta, sembra un piccolo yacht con la spaziosità della nave da crociera.
Ci viene offerto subito il pranzo, ci accodiamo in una sala elegantissima e noto con dispiacere che alla comunicazione che possiamo prendere posto dove vogliamo, alcuni agenti di viaggio si isolano dal resto della compagnia.
Non è forse anche questo un momento di aggregazione e scambio di idee/opionioni che possono fare crescere noi e migliorare il nostro lavoro?? Mistero...
Vabbè....il mondo è bello perchè è vario, ma passando a cose più interessanti, inutile dire che il livello della cucina è elevatissimo, antipasto, bistecca, e una selezione di piccoli pasticcini al cioccolato ai quali è difficile rinunciare...
Passiamo alla visita nave, la cosa che attira subito la mia attenzione sono le targhette appese alle pareti, indicano tutti i porti toccati in passato dalla Prinsendam, ha davvero esplorato ogni angolo del mondo!
Visitiamo una cabina, l'arredamento non è certo dei più moderni, ma la cabina è comunque luminosa e pulita.
Al ponte Lido troviamo un ristorante a buffet con una gran varietà di cibi e bevande, la piscina, le sedie a sdraio e un corner dove stanno servendo profumatissimi hamburger.
La mia saletta preferita è però la libreria....davvero una chicca, con tanto di caminetto e libri a disposizione degli ospiti, riproduce fedelmente un ambiente casalingo tanto è accogliente.
C'è anche il centro benessere, la palestra e il parrucchiere.
Insomma....la Prinsendam non lascia nulla al caso, ti coccola in un ambiente raffinato che nulla ha a che vedere con le crociere di massa che di solito siamo abituati a frequentare.
è una nave da scegliere per gli itinerari fuori dal comune e per ritrovare quel relax e quell'ambiente caldo e sofisticato in ogni angolo della nave, questa è la nave per chi vuole sentirsi davvero unico.