Sono tornata a Barcellona dopo 10 anni dalla prima visita..ed ho avuto così modo di approfondire la conoscenza della città con altri occhi, quelli dell'agente di viaggio e non più di ragazza in gita scolastica!
Siamo partiti da Bergamo con volo Ryanair, e siamo arrivati puntuali a EL PRAT, aeroporto appena fuori città. Usciti dall'aeroporto abbiamo subito preso la navetta AEROBUS che porta direttamente in centro città, facendo tre fermate. il costo è di euro 5.75 per una tratta. Arriviamo quindi a Plaza Catalunya (ultima fermata) dopo circa 30 minuti e da li prendiamo la metro comodissima, che ci porta vicini al nostro hotel.
Vorrei proprio segnalare l'hotel dove abbiamo soggiornato perchè davvero centrale e comodo, ovvero l'hotel BARCELONA HOUSE, che si trova in una traversa delle Ramblas, quindi in posizione tranquilla e silenziosa ma comunque centrale e ben servito. L'hotel è un 3* di recente ristrutturazione, molto moderno e confortevole. Camere spaziose, con parquet, finestre / balcone, e bagno con doccia molto grande, inoltre provvedono bagnoschiuma, shampoo, rasoio e schiuma da barba, pettine e saponette. L'hotel non ha sala colazione, per cui il trattamento offerto è di solo pernottamento. Nota importante: di fronte all'hotel c'è un ristorante che mi sento di consigliare, perchè a prezzi buoni e soprattutto per la buona cucina. Propone anche dei menu tipici catalani a prezzo fisso (16 euro). L'importante è avere pazienza, perchè molto conosciuto per cui si crea spesso la fila fuori per attendere un tavolo. Noi abbiamo cenato lì tutte le sere, perchè comodo dopo una giornata in giro per la città, entravamo in hotel per sistemarci e poi andavamo a cena. la mattina per la colazione invece ci suggeriscono di andare a La Boqueria, famoso mercato a pochi passi (10 minuti circa) dal nostro hotel. Mi sento di segnalare all'interno il BAR CENTRAL che è sempre molto affollato, il personale è simpatico e cortese, e soprattutto propone colazioni salate molto invitanti. Noi abbiamo anche avuto modo di pranzare lì l'ultimo giorno prima di rientrare, il pesce era freschissimo e buonissimo, per non parlare dei dolci squisiti..
Il primo giorno ci siamo dedicati alla visita della attraversando le Ramblas, e scendendo fino alla zona del porto, per poi proseguire verso Barceloneta, dove abbiamo deciso di fermarci per un aperitivo con sangria, e pranzo a base di pesce e altre specialità direttamente in riva al mare. qui mi sento di consigliare il ristorante EL ARENAL, prezzi ottimi e buon cibo.
il giorno seguente facciamo l'abbonamento giornaliero alla metro, 7 euro a persona, e decidiamo di avventurarci alla scoperta di Barcellona modernista, per cui la nostra prima tappa è la famosissima Sagrada Familia, la fila fuori dalla chiesa opera di Gaudi, è lunghissima e gira tutto attorno il cancello. consiglio quindi a chi voglia vederla, di prenotare la visita online prima di partire. la fila era decisamente più accessibile. Poi proseguiamo verso il Parc Guell, la visita all'interno del parco è gratuita, ed è davvero molto suggestiva, si può infatti ammirare Barcellona dall'alto. scendendo poi si può decidere di visitare a pagamento la Casa di Gaudi. Vi suggerisco di non fermarvi al bar vicino all'uscita, perchè ha dei costi decisamente folli.
Nel pomeriggio decidiamo di raggiungere Passeig de Gracia, dove ammiriamo La Pedrera e Casa Battlo. Passeig de Gracia è decisamente una bella via per passeggiare, circondata da alberi e da hotel e locali, e negozi di lusso e non. la via è lunga circa 4 km per arrivare a Plaza Catalunya. noi abbiamo optato per la metro e abbiamo raggiunto anche il famoso stadio di Barcellona.
il terzo giorno ci accoglie un cielo grigio, per cui decidiamo di andare all'acquario, l'ingresso è di 18 euro, è molto bello e grande, gradevole sia per grandi che piccini. all'uscita un sole pallido fa capolino, e decidiamo quindi di pranzare ancora lungomare, e qui decidiamo di andare al ristorante XUP XUP, dove ordiniamo una paella mista e sangria. tutto molto buono.
il pomeriggio ci dirigiamo invece nel parco de la Ciutadela, e arriviamo fino all'arco di trionfo. rientramo poi in hotel. l'ultimo giorno purtroppo ci alziamo con una pioggia battente, lasciamo le camere e sistemiamo gratuittamente le valigie in una stanza messa a disposizione dall'hotel e ci dirigiamo in centro. dopo colazione fortunatamente il tempo migliora, così ci dedichiamo all'ultima passeggiata sulle ramblas, andiamo al barrio gotico dove ammiriamo la cattedrale, e poi proseguiamo in direzione Plaza Catalunya guardando le vetrine dei negozi. il tempo scorre rapidamente, e quindi decidiamo di rientrare a prendere i bagagli, e ritorniamo a Plaza Catalunya, dove prendiamo nuovamente l'AEROBUS che ci porta in aeroporto. il servizio è davvero comodo, ci sono due autobus, uno che porta al T1 e l'altro al T2 e il servizio è ogni 10 minuti. il bus non è mai affollato. Arriviamo in aeroporto e rientramo a Bergamo ancora sotto una pioggia battente. Fine del nostro weekend spagnolo.