16 ottobre...si parte per la "fine del mondo"! Si va ad Ushuaia, Terra del Fuoco!
Dopo un atterraggio a dir poco "cieco", praticamente tra le nuvole fino a toccar terra, ecco che siamo a Ushuaia. Dire che sia una bella città è un eufemismo, ma sicuramente è affascinante! Forse il suo fascino è dovuto al fatto che più in là non c'è altro....solo il mare, del resto è la città più a sud del Mondo!
Abbiamo tutto il pomeriggio a disposizione e ne approfittiamo per girarla, ci sono tanti bei negozietti dove non è difficile comprare ciondoli, spille, magliette, sciarpe...tutto "Made in Tierra del Fuego", ma la cosa che più mi è piaciuta ad Ushuaia è stata senza dubbio la "centolla fueguina", volete sapere cos'è? È una meravigliosa zuppa di granchio, deliziosamente piccante! Bontà infinita!
La mattina dopo si va alla scoperta del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, tra laghetti, dighe di castori, cespugli di calafate (sono bacche simili ai nostri mirtilli), anatroccoli selvatici e alberi che cominciavano a riempirsi di foglie, siamo arrivati alla stazione di partenza del "Treno della fine del mondo".
Era il treno che nei primi anni del secolo scorso veniva usato per portare i detenuti a tagliare la legna e a piantare nuovi alberi nel parco. Dicono che è lo stesso di quegli anni...locomotiva a vapore, sedili di legno, comunque molto suggestivo! Per chi non voleva tornare indietro negli anni, c'era la possibilità di fare un paio d'ore di trekking all'interno del parco.
Si è fatta l'ora di pranzo ed è il momento di gustare la seconda specialità fueguina...la merluza negra con papas fritas...che bontà! È, come dice il nome, merluzzo con patatine fritte, ma questo merluzzo è decisamente diverso dal nostro. Vivendo in un mare molto freddo, è parecchio grasso e molto più grande, quindi la sua carne cucinata rigorosamente alla griglia è molto più gustosa! Da provare...e ve lo dice una che non ama particolarmente il pesce!
Siamo arrivate al momento top del viaggio: la crociera sulla Stella Australis, la nave che ci porterà a Capo Horn....ma questo ve lo racconto poi! Ciao!!!
|