20 ottobre - Abbiamo mezza giornata libera a Puerto Natales, che si rivela subito una cittadina molto vivace e carina.
21 ottobre - È una giornata bellissima, il sole splende e fa anche caldo...è il tempo perfetto per andare a El Calafate...
Alle sette ci vengono a prendere con un pulmino, alle otto siamo alla frontiera cilena...frontiera, che parola grossa...Veramente si tratta di una casetta nel deserto della Patagonia cilena, dove un funzionario dopo aver chiesto al nostro autista se trasportavamo armi, droga, ecc. ed avendo ovviamente ricevuto risposte negative, ha sollevato una sbarra (!) e così abbiamo lasciato il Cile....dopo circa 100 metri si ripetono quasi esattamente le stesse cose, solo che siamo alla frontiera argentina...da lì dopo un viaggio di circa quattro ore sempre nel deserto, senza incontrare nessuno, tranne capre, cavalli, pecore e mucche, arriviamo a El Calafate.
Fortunatamente abbiamo il pomeriggio libero e lo passiamo a conoscere questa graziosa e allegra città sul Lago Argentino. La giornata calda ci fa oziare al tavolo di un bar letterario davvero molto carino, dove tra un paio di empanadas e una birra locale ci rilassiamo e prendiamo un po' di sole! Però ormai non vediamo l'ora che arrivi domani per andare a conosce il Perito Moreno!
22 ottobre - Si va al Perito Moreno. Che fortuna, anche oggi è una bellissima giornata di sole! Il pullman arriva puntualissimo e dopo circa un'ora di strada che costeggia il Lago Argentino, il panorama è davvero bello, ci troviamo davanti lui....e il respiro si ferma!
Difficilmente resto senza parole, ma in questo caso non poteva essere diversamente! Quello che ci troviamo di fronte è uno degli spettacoli della natura più belli che abbia mai visto: il Perito Moreno è qui, davanti a noi, che si adagia sul Lago e i suoi colori, dall'azzuro al blu, passando per il turchese, sono qualcosa di indescrivibile! Prendiamo il catamarano per vederlo ancora più da vicino...e non solo vederlo, lo sentiamo anche, perché è un ghiacciaio "vivo" e ogni tanto si stacca un pezzo di ghiaccio e il rumore del tonfo nell'acqua è molto forte. Per non perderci nulla, andiamo anche sulle passarelle per osservarlo dall'alto...troppo bello! Come ho già avuto modo di dire, vale il viaggio anche solo vedere il Perito Moreno!
23 ottobre - Si ritorna a Buenos Aires e da li si parte per tornare a casa...questo bellissimo viaggio è finito e porterò nel cuore per sempre i pinguini, le balene e gli elefanti marini, l'emozione grande dello sbarco a Capo Horn, la bellissima crociera sulla Stella Australis, i ballerini di tango a Buenos Aires, la centolla fueguina, ma soprattutto lui, lo spettacolare Perito Moreno!
E adesso vorrei ringraziare Press Tours, il t.o. con il quale ho fatto questa bella vacanza e per il quale ho l'onore di lavorare essendo promoter per la Lombardia. Ho anche avuto modo di constatare la professionalità dei corrispondenti dei quali Press Tours si avvale, la puntualità, la grande preparazione e la cortesia delle guide che ci hanno accompagnato durante tutto il tour. Un ringraziamento particolare anche a Anna, responsabile America del Sud di Press Tours che mi ha "cucito" questo bellissimo viaggio!
Al prossimo resoconto....
Ciao e grazie
Nicoletta
|