L'idea di andare a Cipro è nata un pò per scherzo, fino a quando non mi sono documentata e ho partecipato anche al corso di Specialist, che mi ha incuriosito verso quest'isola che molti italiani non considerano nemmeno!
Così prenoto il volo low cost e decido come suddividere i giorni (9) che ho a disposizione. Partiamo il giovedì sera da Bergamo per Paphos, sulla costa occidentale, e dopo 3 ore e mezza di volo arriviamo in questo piccolo aeroporto. Da li prendiamo un taxi che ci accompagna in un hotel appena fuori città per la prima e unica notte che passiamo qui.
L'indomani, ci alziamo e prendiamo un altro taxi che ci accompagna alla stazione dei bus, da dove prenderemo una serie di coincidenze per arrivare all'altro lato dell'isola e più precisamente ad Aya Napa che sarà la nostra base di vacanza per le prossime 5 notti.
Il servizio dei pullman a Cipro è davvero efficiente, i costi non sono altissimi, la tratta che abbiamo fatto è stata:
PAPHOS - LIMASSOL - LARNAKA - AYA NAPA dove arriviamo nel primo pomeriggio, pagando circa 15 euro a persona. Il tragitto totale è di circa 3 ore, suddiviso nelle tappe come sopra.
Arriviamo ad Aya Napa dove alloggiamo presso l'hotel NISSIANA 3*, si trova appena fuori il centro, ma in compenso a pochi passi dalla bellissima e famosissima spiaggia di sabbia dorata di NISSI BEACH. Prendiamo possesso della nostra stanza, grande e pulita sopratutto, e poi ci dirigiamo subito in spiaggia.
E' una spiaggia grande, rispetto alle altre che vedremo poi, che forma una sorta di baia con acqua cristallina e azzurrissima, sabbia fina e dorata e poi ad un certo punto c'è una sorta di bassa marea, che permette di raggiungere l'isolotto di fronte da dove si può salire e godere di una bellissima vista. Molti azzardavano anche dei tuffi..noi non abbiamo provato. Appena fuori l'isolotto c'è una sorta di centro per amanti degli sport d'acqua, con motoscooter e altre escursioni individuali o di gruppo.
La spiaggia antistante in questo punto è molto animata di giovani (per lo più russi e inglesi) che si ritrovavano puntualmente in questo bar-locale con musica e purtroppo alcool da tarda mattinata fino alla sera!
Noi non abbiamo mai noleggiato le sdraio e ombrelloni, perchè ci siamo spesso spostati, comunque c'è anche un bel tratto di spiaggia libera, la mattina sembra deserta, ma appena si avvicina mezzogiorno comincia ad affollarsi di gente ed è davvero difficile avere un pò più di spazio oltre l'asciugamano + zaino!
La sera ci spostiamo in centro, abbiamo chiamato un taxi dall'hotel che ci è costato ben 8 euro per fare solo 2km (che abbiamo scoperto poi...) ci consiglia però un bel locale dove cenare, un posticino tipico TONY'S TAVERNA all'ombra delle piante, con portate abbondanti e squisite! Infatti la sera questa sarà la nostra tappa fissa. I prezzi non sono altissimi, mangiando grigliata e bevendo birra e acqua abbiamo speso al massimo 40 euro in due!
Il centro città è molto caotico, pieno di locali tipici, altri di tendenza, pub chiassosi, discoteche, negozi di griffe internazionali, e non..ristoranti e altri tipo MC Donald's, Pizza Hut...
Il giorno seguente decidiamo di riposare sempre ad Aya Napa, passeggiando qua e là per la spiaggia. Il terzo giorno noleggiamo un quad, mezzo che ci servirà a scoprire la costa che porta verso il confine turco. Partiamo in direzione del parco di Capo Gkreko, con delle vedute spettacolari, proseguendo per Konnos Bay, Fig Tree Bay e poi proseguiamo in direzione Deryneia avvicinandoci al confine con la Turchia, riusciamo a scorgere un pezzetto di Famagosta, e qui veramente sembra di essere in un altro mondo, fatto di negozi chiusi da un pezzo, incuria, filo spinato... insomma davvero strano!
Rientramo ad Aya Napa ed approfittiamo del nostro mezzo per andare a mangiare il pesce in un posto consigliatoci dal noleggiatore, davvero squisito e ad un prezzo ottimo!
Il giorno seguente decidiamo di riposare vista la giornata precedente, e pensiamo all'escursione da qui! Decidiamo per visitare la capitale Nikosia - Lefkosia. Come dicevo il servizio autobus è davvero efficiente, e la fermata è proprio davanti al nostro hotel. In poco più di un'ora arriviamo nell'unica capitale divisa al mondo, dove il caldo (nonostante sia maggio) si fa sentire non poco! Decidiamo di fare un giro per le vie della zona greca, e poi ci dirigiamo alla frontiera, dove compiliamo il modulo del visto ed entriamo in un altro mondo! Si vede che questa è la parte turca: si sente parlare un'altra lingua e si vedono dei minareti..Decidiamo di mangiare qui, in un baracchino sulla strada, dove proviamo delle specialità turche ottime spendendo pochissimo. un giretto per il piccolo bazaar, per il caravanserraglio e poi rientriamo nella zona greca, dove decidiamo di percorrere la zona delle mura con le sue famose porte arrivando a Porta Famagosta. Il caldo è davvero asfissiante, e decidiamo di riprendere il bus e rientrare.
Il giorno seguente la nostra receptionist ci prenota un transfer privato per rientrare a Paphos dove pernottiamo le ultime 2 notti. Decidiamo di noleggiare un'auto visto che il nostro hotel si trova fuori città. Da qui partiamo alla scoperta della zona nord, passando per Lara Beach bellissima spiaggia deserta con una stradina non asfaltata per raggiungerla. Qui siamo solo in 4 persone. Proseguiamo per la penisola di Akamas, dove facciamo varie tappe e per vedere i famosi bagni di Afrodite e la sua meravigliosa spiaggia.
Questa zona è sicuramente quella che mi ha colpito di più, un paesaggio davvero stupendo, e la spiaggia è davvero mozzafiato! Qui non ci sono più spiagge di sabbia, ma di ciottoli, ma il colore dell'acqua è ancora cristallino.
Rientriamo a Paphos la sera, e approfittiamo per ammirare il bellissimo tramonto che si scorge dal nostro hotel ELENI HOLIDAY VILLAGE 4*. E' un villaggio per inglesi soprattutto, hanno anche degli animatori simpatici che nonostante sappiano che siamo italiani, ci rendono partecipi.. La piscina è semi-deserta, con una parte dedicata ai più piccoli.
Le camere spaziose, sono una sorta di apart-hotel, con un bel terrazzo grande. Portatevi però un anti-zanzare, perchè queste ci hanno fatto fare notti insonni!!! Sembra che l'hotel sia infestato infatti..e ne abbiamo uccise una gran quantità. La sera passeggiamo per il lungomare di Paphos, che è molto vivace ma decisamente meno caotico di Aya Napa. L'indomani decidiamo di visitare le Tombe dei Re, complesso che si trova a breve distanza dal nostro hotel, paghiamo il biglietto e facciamo la visita per nostro conto. Proseguiamo verso sud, in direzione Petra Tou Romiou, la famosa spiaggia dove si dice sia nata Afrodite. Molto bella, ma molto frequentata e sopratutto non essendo attrezzata, i ciottoli non permettono un riposino. Decidiamo di rientrare quindi al nostro villaggio dopo aver visitato Coral Bay, che è abbastanza famosa ma che non ci lascia impressionati.
La sera ci aspetta il volo, rientriamo in aeroporto e consegnamo l'auto e partiamo per rientrare a Bergamo.
Devo dire che l'isola è davvero interessante, e se avessimo avuto più giorni avremo sicuramente fatto altre tappe. Ma questo è un buon motivo per pensare di ritornare...
La consiglio a chi vuole un'alternativa alle solite "isole greche", a chi cerca delle spiagge bellissime ed incontaminate, a chi non ha intenzione di fare una vacanza all-inclusive in un villaggio italiano, a chi proprio non vuole sentir parlare italiano e vuole proprio staccare la spina, ma soprattutto a chi ama l'archeologia perchè qui trova dei siti davvero interessanti.