Ho ricevuto invito da parte di Quality Group - Mistral per partecipare a questo eductour a San Pietroburgo ed ho subito accettato, anche perchè la Russia è sempre stata un mio sogno.
Partiamo quindi tutti da città diverse, con volo Lufthansa, io da Verona quindi e alcuni fanno scalo a Monaco, altri Francoforte. Arriviamo dopo un volo comodo nella fredda San Pietroburgo! Facciamo la lunga fila di controllo documenti e ci incontriamo tutti:noi agenti di viaggio e la nostra accompagnatrice - esperta di prodotto del tour operator Stefania Rossi e la nostra guida locale. Il trasferimento è breve e nel frattempo abbiamo modo di cominciare a guardarci attorno, in un'atmosfera ancora imbiancata dalla neve. Alloggiamo all'hotel COURTYARD MARRIOTT ST. PETERSBURG 4* appena fuori città, un hotel molto bello, in stile Marriott, con camere molto spaziose e confortevoli. La nostra doppia (che condivido con una promotrice) ha addirittura due letti matrimoniali! Insomma, che dire, l'hotel è davvero stupendo. La sera abbiamo modo di fare un piccolo giro dell'hotel accompagnati dal direttore, e poi siamo ospiti di una cena prelibata dove abbiamo modo di fare conoscenza tra noi agenti. (Da segnalare che l'hotel mette a disposizione dei clienti ospiti, una navetta per il centro città.)
L'indomani partiamo con le visite previste alla scoperta della città: il piazzale delle Colonne Rostrate, la prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo dove sorge il Palazzo d'Inverno.
Proseguiamo nella visita con una "chicca" ovvero la visita al palazzo dei Principi Jusupov, che all'interno conserva un piccolo teatro risalente al 700, la cui particolarità è di trovarsi nel seminterrato.
Dopo le visite e le foto di rito, pranziamo in un ristorante che di solito viene proposto per i gruppi, dove io che sono intollerante alla carne di maiale, ho chiesto se avevano un altro piatto, e sono stati subito gentilissimi a prepararmi un'alternativa! Dopo il pranzo a base di specialità russe, andiamo in visita ai vari hotel che vengono proposti, dai 5* ai 4* e ai 3*.
Il giorno seguente ci aspetta, secondo me, il pezzo forte ovvero la visita guidata all'Hermitage, che secondo me solo questo vale la pena del viaggio a S. Pietroburgo. Il mattino sotto un sole splendente ma freddo, facciamo la visita di un paio d'ore con la nostra guida, abbiamo modo di apprezzare le varie sale di questo maestoso palazzo, e io personalmente, ho apprezzato soprattutto la parte dedicata agli impressionisti. Abbiamo la fortuna (essendo marzo e quindi bassa stagione) di poterlo visitare con calma, e soprattutto senza confusione, che invece ci dice la guida, è presente durante i mesi estivi, e con ancor più concentrazione quando le navi da crociera attraccano al porto permettendo anche questa fra varie escursioni. Dopo questa bellissima mattinata, andiamo a pranzo presso un altro ristorante, e proseguiamo con il museo della vodka, dove abbiamo modo anche di assaggiarne 3 tipi diversi con degli stuzzichini! A seguire, continuiamo la visita ai nostri hotel di varie categorie.
L'ultimo giorno è dedicato invece alla visita di Pushkin, con il palazzo di Caterina II, coperto sempre da molti strati di neve, che rende il contrasto tra il colore turchese/azzurro delle facciate e il bianco candido della neve ancora più suggestivo. Anche qui abbiamo modo di visitare gli interni, con la famosa sala d'ambra che non si può fotografare. Dopo questa visita, abbiamo il pranzo nel ristorante Podvore, che si trova a poca distanza dalla residenza, e che è stato tutto interamente ricostruito dopo gli incendi in Russia di qualche anno fa. La struttura è interamente in legno, ed è una tipica izba russa. Qui abbiamo modo di assaggiare i bliny, ovvero tipiche crepes russe) con le marmellate tra l'altro gustosissime!
Proseguiamo purtroppo verso l'aeroporto, dove alcuni di noi partono prima degli altri per fare rientro alle città d'origine.
Devo dire che la città è davvero suggestiva, nonostante il freddo e il vento polare che ci ha accompagnati, è stata davvero una bellissima scoperta. Sotto la cornice della neve, credo abbia addirittura un fascino particolare. Vedere la Neva ghiacciata, la facciata dell'Hermitage illuminata durante la sera, è un ricordo bellissimo. Purtroppo noi non abbiamo potuto approfondire la visita della città, avendo dedicato dei pomeriggi alle visite degli hotel che vengono proposti dal tour operator, ma sicuramente quello che abbiamo visto ha colpito. Infatti come ci viene detto da Stefania che ci accompagna, o la si ama o la si odia.
Una particolare nota va ai piatti russi, abbiamo mangiato davvero benissimo, dai bliny, al manzo alla stroganoff, alla zuppa chiamata borsch, e penso anche al caviale che io non ho mangiato! Tutto semplicemente ottimo!
Per quanto riguarda gli hotel, come 5* abbiamo avuto modo di visitare l'ASTORIA e l'ANGLETERRE che si trovano uno di fronte all'altro, vicini alla Cattedrale di S. Isacco, che sono stati rinnovati entrambi recentemente, hanno ancora un gusto piuttosto classico, assieme al TALEON che è un 5* un pò "imponente". Poi abbiamo visto anche il MOIKA 22 KEMPINSKI 5*, che invece è di aspetto moderno, e si trova proprio sul fiume Moika. la nota di questo hotel è la terrazza da dove si può ammirare sorseggiando un drink, la città dall'alto e anche un pezzo di Hermitage. Molto bello è il W ST PETERSBURG, di recente apertura, in stile W, che è davvero di tendenza e con camere davvero spettacolari. Forse uno dei più bei hotel che ho avuto modo di visitare.
Abbiamo poi visitato il CROWNE PLAZA LIVONGSKI 4* che è stato aperto l'anno scosrso e che si trova a pochi minuti dalla prospettiva Nevski, davvero molto bello e di design. Abbiamo visitato il PARK INN NEVSKJ 4* da segnalare perchè a disposizione degli ospiti e non, c'è il ristorante birreria Paulaner ed inotlre si trova in una via parallela alla prospettiva. Molto particolare l'hotel RADISSON SONYA HOTEL 4* che è ispirato al libro "Delitto e castigo", suggestive le camere, che sembrano incomplete, nei toni scuri del grigio e nero, e soprattutto la hall moderna ma con un richiamo alla tradizione russa, con molte matrioske. Come 3* segnalo il DOSTOEVSKY che è sicuramente semplice, e si trova all'interno di un centro commerciale, comodo quindi per eventuali pranzi non compresi, ma sopratutto per chi ama fare shopping. Si trova proprio in centro a pochi minuti dalla prospettiva. Le camere sono semplici, piccoline ma confortevoli per essere un 3*.
E' stato davvero un eductour piacevolissimo e molto interessante per capire meglio la destinazione.