Decido di proporre al mio solito gruppetto un tour più "light" di prezzo, in previsione del tour più costoso per l'anno 2012, e propongo quindi la Turchia con "I viaggi del turchese". Decido per quest'operatore, e non per altri più specializzati nella destinazione, solo per la semplice differenza di prezzo ma devo dire, che avendolo proposto altre volte a clienti, e avendo avuto sempre riscontri positivi, mi dico che per noi non può essere diverso!
Decidiamo quindi di prenotare il "SUPER TOUR" e partiamo il lunedì 19/09 da Bergamo con volo Onur Air (tipo low cost, per cui no servizio a bordo) e in 3 ore e mezza siamo a Istanbul. Arriviamo nel primo pomeriggio nella capitale turca, al bellissimo aeroporto Ataturk modernissimo ed efficiente. All'uscita ci aspettano i vari responsabili del T.O. e in base ai nostri cognomi ci assegnano alla nostra guida di nome Nusret che ci accompagnerà per tutto il tour. Dopo le prime informazioni di routine, ci avviciniamo al centro città, e già assaporiamo l'atmosfera turca. Arriviamo al Gran Baazar dove abbiamo tempo libero, mangiamo appena fuori l'ingresso un kebab, e poi entriamo nello sfavillante mercato coperto. Ci dividiamo nelle viuzze ammirando le porcellane, i souvenir, le spezie e facendo già qualche acquisto! La sera arriviamo al nostro hotel GUNES HOTEL 4*, prendiamo possesso delle nostre camere, e ceniamo, cena servita al tavolo davvero ottima. La nota che posso fare di questo hotel, è che non è un vero e proprio 4*, per cui camere comunque modeste ma pulite, ma la nota dolente, è che essendo ubicato nella periferia della città perdevamo molto tempo per raggiungere il centro il mattino, e uscire la sera così da accorciare il tempo delle visite.
La sera prendiamo un taxi, e decidiamo di visitare il centro di Istanbul per conto nostro, e di ammirare la città illuminata! Giriamo un po’ nella zona del Sultanhmet, fra i pochi negozi ancora aperti, e riusciamo anche a vedere uno spettacolo di danza dervish. Davvero impressionante!
Il giorno dopo facciamo la visita della città, Santa Sofia, la Moschea Azzurra, l’ippodromo, la chiesa di San Salvatore in Chora che si trova in un quartiere davvero pittoresco. La chiesa contiene all’interno dei bellissimi mosaici che lasciano senza parole. Il pomeriggio come escursione facoltativa, ci viene proposto la navigazione sul bosforo con il battello. Passiamo due ore a bordo dell’imbarcazione, e ammiriamo la città da un’altra prospettiva, scattiamo tantissime foto, e poi torniamo al tramonto, con i minareti della città che si stagliano sul cielo color ocra! Davvero meraviglioso.
Il terzo giorno concludiamo le visite previste della città, il palazzo Topkapi dove assistiamo anche ad una “manifestazione” in costume con tanto di banda turca, la Moschea di Solimano e pranziamo nel quartiere a ridosso del porto, tutto a base di pesce. Il quartiere è pieno di ristorantini e localini, dove si possono acquistare anche dei souvenir. Partiamo poi in direzione di Ankara. Arriviamo all’hotel Gurkent Hotel 4*, forse l’unico vero hotel 4* di tutto il tour. Prendiamo possesso delle camere e ceniamo. La sera rimaniamo in hotel stanchi del lungo tragitto in pullman.
Il quarto giorno visitiamo la capitale turca, al Museo delle civiltà anatoliche e poi proseguiamo per la Cappadocia, costeggiando il lago salato, nel quale facciamo una breve tappa, il tempo per scattare una foto in questa zona. Arriviamo in Cappadocia, in questo posto spettacolare nel quale lasciamo un pezzo di cuore. Arriviamo in hotel e ci viene proposta un’altra escursione extra, la visita dei camini delle fate dalla mongolfiera. Dopo un’iniziale esitazione (data dal costo, euro 180 a persona per un paio di ore) decidiamo di non poter perdere quest’esperienza affascinante, così decidiamo di prenotare, e l’indomani di buon mattino (attorno alle 5) ci aspettano i responsabili per portarci nella zona da dove “prenderemo il volo”. E’ l’alba e arriviamo mentre assistiamo alla preparazione delle mongolfiere, saliamo e inizia la nostra avventura mentre arriva giorno e notiamo che attorno a noi ci sono tantissime altre mongolfiere che prendono il volo. L’esperienza è davvero incredibile e unica, nonostante qui in Cappadocia fa un po’ più di freddo rispetto ad Istanbul e Ankara, non sentiamo l’aria che ci da fastidio. Ammiriamo dall’alto questo paesaggio di roccia, con il nostro “capitano” che ci fa salire e scendere in base ai punti più belli. Dopo le due ore, scendiamo in un punto dove vengono altri responsabili ad accoglierci e dove stappano in nostro onore una bottiglia di spumante e dove riceviamo ognuno, un attestato di volo firmato dal nostro capitano. Rientriamo in hotel per fare colazione, e partiamo con il resto del gruppo per le visite. La valle di Goreme con le chiese scavate nel tufo, Zelve e i camini delle fate. Rientriamo in hotel stanche ma felici dell’intensa giornata appena vissuta.
Il sesto giorno proseguiamo per Konya. Facciamo una breve sosta per la visita al Caravanserraglio e arriviamo alla città. Visitiamo il mausoleo di Mevlana, e dopo pranzo proseguiamo per Pammukale. Arriviamo a visitare le famose cascate pietrificate verso il tardo pomeriggio, davanti a noi che stiamo arrivando in pullman, si apre un paesaggio incredibile, le colline brulle che ad un certo punto lasciano spazio a queste piscine naturali bianche da abbagliare. Entriamo e visitiamo anche l’antica Gerapoli. Abbiamo poi del tempo libero per provare ad entrare in queste vasche, per cui ci togliamo le scarpe e le calze, e proviamo quest’emozione, stando ben attente a non scivolare. Dopo tantissime foto da varie angolazioni, e soprattutto con vari colori del tramonto, rientriamo e arriviamo al nostro hotel.
Il penultimo giorno andiamo in direzione di Efeso, dove nonostante sia il 25 di settembre fa ancora molto caldo, quasi insopportabile. Visitiamo l’antica città, assieme a tantissime persone. Vediamo la famosa biblioteca di Celso, la più fotografata del sito archeologico, il teatro, l’odeon e il tempio di Adriano.. dopo la visita e il pranzo, arriviamo sulla costa, e più precisamente ad Izmir. Il nostro hotel è vicinissimo al mare, ma noi decidiamo di dedicare le ultime ore allo shopping, per cui prendiamo un taxi e ci facciamo accompagnare nel baazar di Izmir. È una zona commerciale davvero ricca di negozi, bar…molto suggestiva e qui facciamo gli ultimi acquisti. La sera pranziamo in hotel, nella terrazza vista mare dove scattiamo le ultime foto.
L’ultimo giorno ci svegliamo presto, il nostro volo parte al mattino e arriva diretto a Bergamo.
Il viaggio è stato davvero intenso, con orari e ritmi abbastanza serrati. D’altra parte le visite sono molte, i km da percorrere in bus ci sono, e un tour è sempre più “faticoso” rispetto ad una vacanza mare, perché si cerca di approfittare di ogni momento per assaporare il posto in cui ci si trova. La Turchia è a poche ore dall’Italia, ma spesso viene snobbata perché si parla di paese arabo, spesso associato all’Egitto o Tunisia. Ma nella realtà non è affatto così, la Turchia non è assolutamente paragonabile ad altre destinazioni, è un paese pieno di fascino, e ogni giorno abbiamo visto cose diverse. È un paese davvero unico.
Inoltre i turchi sono molto cordiali e disponibili. Non barattano come in tante altre zone del medio oriente, per cui i prezzi sono abbastanza fissi. L’inglese è ancora poco parlato, noi abbiamo più volte preso dei taxi, ma utilizzavamo la reception per “prenotarli” e poi al rientro, avevamo con noi i biglietti da visita dell’hotel e ci facevamo riportare a destinazione. Mi sento di sconsigliare quindi una sorta di fai da te, anche soltanto ad Istanbul.
Per quanto riguarda la cucina, noi abbiamo potuto gustare piatti tipici, anche pesce. A pranzo avevamo dei menu fissi nei vari ristoranti delle città visitate, mentre la sera, cenavamo nei vari hotel.
Il livello degli hotel durante il tour, era 4*, diciamo che non tutti secondo me, meritavano le 4*, ma comunque erano tutti puliti, cosa secondo me fondamentale. Ovviamente dato il prezzo conveniente, mi sento assolutamente soddisfatta, e lo stesso posso dire del mio gruppo. L’importante è proporre questo prodotto, spiegando di non avere troppe pretese, ma secondo me il livello è comunque buono, considerando che si tratta di un tour in pensione completa.
Assolutamente da consigliare ai clienti, che non hanno paura, l’escursione facoltativa in mongolfiera, è un’esperienza unica ed incredibile, che ora si può fare anche in altre zone del mondo, ma che io personalmente ho avuto modo di provare per la prima volta qui in Turchia. È vero che il costo è molto alto, ma comunque sono due ore di “volo”. Se come noi, non avete molto contanti, ci sono delle banche che non applicano commissioni per prelievi, basta farsi consigliare dalla guida.