Ciao a tutti ! ho partecipato le scorsa settimana all' Educational organizzato da Trenitalia in partenza da Verona con destinazione Roma, viaggio in prima classe a bordo dei treni ad alta velocità "Frecciargento" in andata con cambio a Bologna (treno in coincidenza) mentre al ritorno diretto da Roma Termini a Verona Porta Nuova.
Treni in perfetto orario, mi capita abbastanza spesso di usare le frecce per i miei spostamenti, di norma viaggio sempre in seconda classe ma devo ammettere che in prima è ancora meglio !!! sedili ancora più comodi, più spaziosi, migliora l'arredamento e la tappezzeria e ci sono diversi posti singoli, a mio avviso ottimi per chi usa il treno per lavoro ed ne approfitta per lavorare, è sicuramente meno disturbato.
Piacevole anche il servizio a bordo che garantisce la consegna di un quotidiano a scelta, una bevanda calda o fredda, uno snack dolce o salato, personale molto gentile e disponibile.
Al nostro arrivo arrivo a Roma alle 11.00 siamo stati accolti dal personale dell'ORP (Opera Romana Pellegrinaggi) che ci ha accompagnati in un breve ma intenso tour della città a bordo del loro autobus a due piani (Open Bus), abbiamo raggiunto il Colosseo e da qui con un breve passeggiata il CARCERE MAMERTINO, uno dei luoghi più antichi di Roma dove, secondo la tradizione, furono imprigionati gli apostoli Pietro e Paolo prima del martirio. Una guida esperta ci ha accompagnati nella visita del carcere della cappella utilizzando anche un sistema multimediale di audio guida e di immagini.
Pausa di circa un'ora con un apprezzato light lunch !!! e da qui abbiamo raggiunto a piedi una delle sedi dell'ORP dove una responsabile dell'organizzazione ci ha illustrato il programma escursioni per visitare e conoscere Roma.
Dopo questa interessante presentazione a bordo dell'Open Bus siamo tornati a Roma Termini per riprendere il nostro treno !!!!
Giornata intensa e molto positiva, ottimo viaggio, da VERONA in sole 3 ore si raggiunge ROMA TERMINI che tra l'altro è davvero una stazione comodissima per raggiungere il centro.
Consiglio a tutti, specialmente a chi non è mai stato in questa grande e bella città di utilizzare gli OPENBUS soprattutto se si ha poco tempo, sono molto frequenti (uno ogni 15 minuti) commento a bordo con le cuffie si scende e si risale da un altro punto, si ha dunque la possibilità di fermarsi a visitare uno dei tanti monumenti con calma e poi si può riprendere il bus da un altra fermata ....
Viaggiare a bordo di questi treni è un "bel viaggiare" e soprattutto organizzando per tempo i propri spostamenti si trovano delle ottime offerte ! Arrivederci al prossimo Viaggio magari sempre in prima classe!!
|