In questo post, voglio parlarvi di Aruba, é un’ isola abbastanza sottovalutata dai turisti italiani anche per la presenza sporadica di voli charter. Più volte nel corso degli anni vari Tour operator italiani hanno tentato di proporla nei loro cataloghi di viaggio, impegnandosi anche in rotazioni charterizzate da Milano Malpensa, ma con numeri di viaggiatori abbastanza sotto la media rispetto ad altre destinazioni caraibiche quali Repubblica Domenicana e Cuba.
L’isola secondo il mio parere invece merita sicuramente una visita, il mare caraibico é incantevole, l’ospitalità altrettanto inoltre perché no potrebbe essere una valida alternativa al “classico” Caribe.
Aruba si trova a nord del Venezuela e resta in una posizione privilegiata anche d’estate poiché é solitamente evitata dai cicloni temporaleschi caraibici.
l’isola é sotto la “dominazione” olandese, il capoluogo é Oranjestad, a differenza di altre isole ha pochissime montagne poco elevate e con scarsa vegetazione con un clima secco tutto l’anno. Le spiagge più belle con una sabbia bianchissima si trovano nella parte occidentale dell’isola e a Sud, nella zona più riparata dalle correnti oceaniche. Mentre invece tutta la parte orientale e a nord sono più esposte ai venti ed alle alte onde del Mar dei Caraibi. La moneta usata é il Fiorino Arubano, ma anche il dollaro americano é ben accetto in tutti gli hotels internazionali e nei principali ristoranti. Il turismo prevalentemente é canadese e americano e costanti sono anche i collegamenti con KLM dall’Olanda ovviamente…la lingua più parlata é l’olandese ma anche un dialetto chiamato Papiamento è molto diffuso ed é un misto Creolo-Portoghese con pesanti influssi africani vista la vicinanza del Venezuela che divenne porto di arrivo per molte navi usate per la tratta degli schiavi.
.............................
Gli hotel che desidero segnalare assolutamente al top sono l’Hyatt Regency Aruba Resort & Casino ed il Riu Palace Arubaentrambi a 10 km circa dall’aeroporto, sono situati sulla splendida spiaggia di Palm Beach.Mentre carino, discreto e ben gestito..meno palazzone e più “umano” con la classica formula all inclusive tanto apprezzata da noi italiani c’é il Tamarijn Aruba,si trova sulla Druif Beach..che é il naturale prolungamento della mitica Eagle Beach. L’hotel dispone di 9 ristoranti e 7 bar oltre a tutte le attività sportive ed un attrezzato centro diving.
Se poi vuoi saperne di più seguimi su: Max Rocca a curious traveler