Slow Food Verona ha festeggiato il Terra Madre Day 2012- Lunedì 10 Dicembre,
presso la sala del negozio Campagna Amica del Consorzio Agrario Lombardo Veneto.
Slow Food nel
Terra Madre Day sostiene le comunità di produttori di tutto il mondo promuovendo il cibo locale Il
Consorzio Agrario Lombardo Veneto, nato dalla fusione dei
consorzi agrari di Verona, Vicenza, Mantova e Brescia, lavora nel massimo rispetto dell’integrità dei territori in cui opera con una grande voglia di futuro coltivata nell’amore per la terra e nel solco della tradizione.
Slow Food ha organizzato un evento per parlare del Movimento Salviamo il Paesaggio e la sua azione in Italia ancora poco conosciuta.Il Territorio è il Paesaggio e la nostra Terra Madre Insieme, Difendendo il Paesaggio e la terra da coltivare, difendiamo la nostra salute perché tuteliamo gli ambienti naturali dove coltiviamo. Viviamo in un grande unico Paesaggio, possiamo riprendere a sperare insieme se insieme difendiamo la nostra unica Madre Terra
Hanno dato valore al nostro incontro raccontando le loro esperienze riguardo alla valorizzazione del paesaggio del loro territorio la signora Anna Maria Bigon Sindaco di Povegliano e la signora Valentina Zuccher Assessore alla Cultura ed Ambiente di questo piccolo Comune veronese tra i migliori e Virtuosi Comuni d'Italia.Del Comune di Isola della Scala ha partecipato l'assessore Stefano Canazza testimoniando la sua esperienza.La serata è stata possibile grazie alla collaborazione del socio Roberto Bianconi Architetto che ha coinvolto amici e colleghi dell'Ordine degli Architetti che hanno concesso il loro Patrocinio alla serata. I soci ristoratori delle Tavole della Valpolicella hanno cotto i deliziosi agnelli di pecora brogna della Lessinia con polentina, il sicio e noto produttore Carlo Nerozzi ha abbianto i suoi alle degustazioni di prodotti delle differenti Condotte di Verona e delle Comunità del cibo di SlowFood. Molti dei soci partecipanti hanno contribuito allo svolgimento della serata e dopo la proiezione di TERRA MADRE di Olmi e Petrini con un buon bicchiere, buone chiacchere e riflessioni, ringraziando CALV e Aurelio Bauknet suo direttore. lo staff di Campagna Amica, abbiamo preso commiato dopo una gran bella esperienza insieme a tanti amici veronesi di Slow Food.