L’anno scorso sono andata a Roma dopo averla vista sempre e soltanto nei film in TV! Così approfittiamo del ponte dell’8 dicembre, e prendiamo un Freccia da VR a Roma Termini. La mia prima esperienza in treno dopo gli anni delle scuole. Purtroppo avendo prenotato quasi last second, abbiamo dovuto acquistare la 1° classe sia per l’andata che per il ritorno. Comunque treno comodo e veloce, pulito, con servizio molto buono. Poi la comodità di arrivare direttamente a Roma Termini in sole 3 ore!
Da qui prendiamo il bus che ci porta al nostro hotel, ARENULA 2* che si trova praticamente vicinissimo a Trastevere. Ci viene assegnata la stanza, al 4° piano e senza ascensore (da notare per chi non vuole sfaticare…). Camera comunque grande e spaziosa, con una bella finestra. Pulizia della camera buona. Non molto insonorizzate, per cui quando i clienti uscivano al mattino presto / rientravano tardi la sera, si sentivano i rumori.
Purtroppo però la colazione di questo hotel lascia davvero desiderare! Intanto bisogna segnare il turno della colazione, hanno una sala molto piccola, con pochi tavolini, per cui onde evitare di aspettare e fare file, gestiscono così la colazione. Direi molto scarsa la varietà, comunque pane / fette con la marmellata ci hanno salvato. Il caffè / cappuccino imbevibili! Meglio optare per un te caldo o latte!
Abbiamo girato Roma in lungo e in largo nei 4 giorni, con un tempo davvero ottimo che ci ha permesso di passeggiare a piedi.
Come ristoranti invece vi vorrei consigliare: “DA ENZO AL 29” che si trova a Trastevere, una tipica trattoria romana molto piccolina e spartana. Bisogna prenotare, altrimenti vi ritroverete come noi, a fare la fila la prima sera! Ma ne vale davvero la pena…ottima cucina! Noi abbiamo provato ovviamente gli antipasti alla romana, poi sia cacio e pepe / pasta alla gricia / amatriciana.., polpette al sugo, abbacchio…insomma un tripudio di sapori romani veraci! Devo dire davvero tutto molto gustoso..e infatti ci siamo tornati anche un’altra sera..questa volta prenotando però così abbiamo evitato la fila. Ma state attenti, se arrivate in ritardo, i camerieri non perdonano, e danno il tavolo ad altri clienti in fila..e voi dovrete aspettare nuovamente!
La seconda sera invece decidiamo di provare una pizzeria che avevamo visto passeggiando in Trastevere, la pizzeria PANATTONI. Qui invece non accettano prenotazioni, per cui armatevi di pazienza perché la fila è assicurata! Effettivamente la pizza è molto buona, e noi abbiamo provato anche gli antipasti. Tutto molto squisito.
La domenica invece siamo andati alla trattoria “DA GIGGI” subito dietro a San Pietro, dove abbiamo anche qui assaporato una buona cucina tipica romana. Il titolare è una persona molto simpatica, ma comunque il servizio è molto approssimativo.
Direi che tutto sommato il viaggio è andato molto bene, e la cucina romana (per chi non lo sapesse) è ottima! Assolutamente da ritornare!
|