SANTORINI , AMORE MIO.
Questa recensione mi sta a cuore perchè vi parlerò di questa piccola isola a forma di mezzaluna nel mar egeo, un 'isola che mi ha stregato , tanto che tutte le estati io torno a farle visita , anche solo per qualche giorno.
Ormai la conosco a memoria , tuttavia ogni anno il suo tramonto mi toglie il fiato.
Io scelgo sempre di dormire a Imerovigli paesino arroccato con vista sulla spettacolare caldera, noleggio quad obbligatorio e poi via in giro per tutte le spiagge (vulcaniche) di questa variopinta isola; ce n'è per tutti i gusti isolate e tranquille, affollate con musica e cocktail.
il cuore pulsante dell isola è Thira , dove si snodano vicoli pieni di negozietti e locali disco bar e discoteche dove far baldoria fino all'alba.
Oia , e' il paesino piu a nord dell' isola , e la classica escursione di tutti i croceristi che fanno tappa a santorini, bellissima e suggestiva e anche verso l'ora del calar del sole , si accalca la gente e attende, in religioso silenzio, che il sole scompaia nel mare... ed ecco che scatta rigorosamante l'applauso collettivo che sembra dire a tutti "sveglia è ora di cena"
la cucina greca io la trovo eccezionale vi consiglio moussaka, souvlaki , e gyros con tzaziki. I ristorantini sono tutti ottimi e per tutte le tasche. Degno di nota è Anogi a Imerovigli , cucina greca ma rivisitata dove fanno una moussaka ai gamberi che è la fine del mondo. Ottimi i vini e il loro inimitabile la mastica un liquore ricavato da una resina ...che dire quindi YAMAS!
|