Africa
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Escursione
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Africa
Paese: Egitto
Regione: Sinai del Sud
Provincia: Sinai del Sud
Località: Sharm el-Sheikh
 
Destinazione:
Continente: Africa
Paese: Egitto
Regione: Sinai del Sud
Provincia: Sinai del Sud
Località: Sharm el-Sheikh
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Come da programma Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Assicurazione Medico Bagaglio
Guida Locale
Accompagnatore
Ingressi Parchi
Descrizione Resoconto:


In Mountain Bike nel Deserto del Sinai

Durante la nostra vacanza a Sharm abbiamo fatto una splendida ed avventurosa escursione nel deserto in MOUNTAIN BIKE, il cammello ci sembrava troppo scontato ….

Abbiamo deciso di fare questa nuova esperienza, da appassionati della bicicletta, per capire se l'ormai “sfruttata” meta del Mar Rosso possa trovare una “nuova gioventù” riscoprendola selvaggia e bellissima, pedalando nel deserto tra mare e montagne.

Un amico, Claus che, come noi, è appassionato di MTB e vive a Sharm oramai da molti anni, ci ha permesso di vivere un esperienza davvero unica accompagnandoci alla scoperta di territori, usanze e panorami ai più sconosciuti ….

Il punto di ritrovo e di partenza è il Parco di Nabq , quest' area protetta si estende per circa 600 kilometri quadrati tra Sharm el Sheikh e Dahab.

L’istituzione di questo parco nel 1992 risponde alla volontà di voler tutelare gli ecosistemi che si son creati nella zona, le tante specie animali e vegetali che vivono in questa fascia di costa regalando paesaggi mozzafiato.

Alle 06.45 del mattino presso un accogliente tenda beduina i nostri amici ci attendono pronti a partire per un'emozionante pedalata ….. i colori a quest'ora del mattino sono davvero unici, il rosa del cielo si mescola all'azzurro del mare, è una bellissima giornata limpida e si scorge all'orizzonte la costa dell'Arabia Saudita sino ad intravvedere la città di Yanbu, alle nostre spalle il deserto e le montagne del Sinai …...

Pedaliamo su un terreno battuto, senza particolari difficoltà ma che rende suggestivo ed elettrizzante il fatto di pedalarci sopra, dopo pochi Km ci fermiamo ad ammirare la laguna di Nabq con le sue mangrovie, le caratteristiche piante acquatiche dalle foglie sempre verdi e con le radici che spuntano dall’acqua, in lontananza si scorge anche il relitto della Maria Schroeder affondato ed incagliato nella barriera corallina.

Tappa “ristoro” presso un accogliente tenda beduina (ci sono anche i bagni), merenda a base di “thè beduino” e “torta margherita” fatta in casa dall'italianissima Luciana … direi che è un abbinamento perfetto !!! dopo aver scattato varie foto e gustato la nostra torta si riparte per raggiungere un piccolo museo e osservatorio dedicato alla flora e alla fauna di quest'area protetta.

Proseguiamo il nostro Viaggio fino a raggiungere un villaggio beduino, troviamo ad accoglierci una piccola comunità, unici abitanti di quest'area, con thè caldo beduino (il famoso thè alla menta o alla salvia, davvero ottimo) e pane beduino fatto con acqua e farina e cotto su una piastra di ferro riscaldata dal fuoco …. bambini bellissimi e sorridenti ci mostrano i loro souvenir, bracciali e collane fatte a mano con perline colorate. Ci accomodiamo sotto la tenda beduina mentre Claus, la nostra guida, ci parla di questa comunità e delle loro usanze …. ci è permesso passeggiare e “curisosare” tra le loro capanne, ne approfittiamo per scattare qualche foto.

Dopo questa sosta riprendiamo la via del ritorno …. ognuno con il proprio passo, c'è chi si avventura tra le dune sabbiose e chi è un po' stanco di pedalare e preferisce rientrare in macchina ! Un pick up ci ha seguiti per l'intero percorso, trasportando le nostre borse, le nostre macchine fotografiche e l'acqua fresca da mettere nelle nostre borracce !

Alle 12.30 arriviamo al punto di partenza, felici ed entusiasti per aver visitato questa parte del Sinai in bicicletta, escursione che consiglio a tutti, non è necessario essere dei ciclisti, in tutto abbiamo percorso 22 Km in circa 4 ore, a passo lento e con numerose soste poiché l'obiettivo era quello di vivere il territorio, osservarlo, godere della pace e del silenzio del deserto, dei colori delle montagne e della bellezza del mare ....



Per maggiori informazioni e/o dettagli non esitate a contattarmi sarò ben felice di fornirvi tutte le informazioni ed indicazioni necessarie per poter effettuare queste fantastiche escursioni in MTB.

Per vedere altre foto visita la pagina facebook di Altominciotravel.



 



 



 



 



 



 



 



 



 





Operatore:



RAFFAELLA PISTORE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento