Brescia
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Naturismo
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Manerba del Garda
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Manerba del Garda
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:


Ho deciso di lasciarvi una recensione sul mio paese in quanto sono convinta che viaggiare sia bellissimo ma che viviamo un una nazione che merita di essere visitata.



Manerba del Garda è un paesino sulla sponda Bresciana del lago di Garda. sicuramente meno conosciuta rispetto alle famosissime Desenzano e Salò ma con un fascino tutto suo.



Ha un territorio molto esteso con numerevoli spiaggie ed è divisa in cinque frazioni:



Frazione Pieve: da visitare la chiesa di Santa Maria in Valtenisi del XII secolo, dove si conservano alcuni frammenti di affreschi risalenti al XIV-XV secolo.



Frazione Montinelle: da visitare la chiesa di San Bernardo dove è ben conservato un affresco raffigurante la Madonna. Inoltre la sua piazzetta con alcune pizzerie e una gelateria in vista lago dove in estate numerevoli turisti fanno tappa.



Frazione Balbiana: chiesa di Santa Lucia anch'essa racchiude pregevoli affreschi risalenti al tardo gotico.



Frazione Gardoncino: chiesa di Santa Caterina con un bel rosone sulla facciata principale.



Frazione Solarolo: qui ci sono varie chiese, chiesa dell SS. Trinità che diventata la cappella dell'adiacente cimitero; chiesa di San Giovanni nella piazza del comune in questa chiesa durante il periodo Natalizio potete visitare il bellissimo presepe meccanico degli amici di San Bernardo. Infine la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in stile neo-classico in posizione altolocata e centrale con ampio piazzale antistante, all'interno un prezioso altare in marmo, grandi dipindi e alte statue abbelliscono la grande navata.



Assolutamente da visitare è la famosissima Rocca di Manerba posta in cima al paese con una vista mozzaffiato. Da qui potete prendere uno dei tanti sentieri e avventurarvi nel parco archeologico naturalisto oppure visitare il museo adiacente. Qui potete anche trovare un'area attrezza pic-nic e il bar al museo gestito egregiamente da Luigi e Loredana dove potete rigenerarvi e deliziarvi con una vista spettacolare.

Tantissime sono le escursioni proposte delle camminate libere o organizzate ai circuiti in mountainbike.



Ma non dimenticatevi che Manerba è anche lago con numerovili spiaggie attrezzate e non tra cui:

"La Romantica" la spiaggia più grande e famosa parte dal porto Torchio fino a San Felice con un percorso fluibile anche per le famiglie.



"Pisenze" incantevole spiaggia situata tra l'isola dei conigli e la Rocca.



"Dusano" è la spiaggia a ridosso dell'antico porticiolo da qui la vista sulla penisola di Sirmione.



"Sasso" è la spiaggia rocciosa all'interno del parco naturale, è un posto magnifico immerso in una natura incontaminata. (non adatta ai bambini).



"San Sivino" si trova nella zona di confine tra Manerba e Moniga.



Infine l'isola di San Biagio detta anche isola dei conigli, si raggiunge in barca dal Porto Torchio ma in alcuni periodi di secca è raggiungibile anche a piedi.



Un'altra bellissima escursione da fare partendo dal porto Torchio è "isola del Garda" con la sua villa in stile neogotico Veneziano e i suoi giardini all'italiana che digradano fino al lago. (visitabile da aprile ad ottobre con visite guidate curate dai conti Cavazza attuali proprietari).



Non posso concludere questa recensione senza fare almeno un'accenno ai prodotti locali, in primis l'olio che grazie al microclima di questa zona è unico e molto pregiato. E poi per gli amanti del vino di alta qualità qui c'è l'ibarazzo della scelta, Garda Classico bianco o rosso, Chiaretto e il mio preferito Groppello, ovviamente tutti vini DOC. E da abbinare ai vini ecco alcuni piatti tipici spiedo, polenta e il pesce di lago luccio alla griglia, coregone ai ferri, sardine en saor e il salame nostrano. (mamma che fame).



Ovviamente avrei ancora tantissime cose da dire ma mi sono già dilungata abbastanza quindi rimango a vostra disposizione se avete bisogno di altre info sulla mia zona sarò felicissima di aiutarvi.



Elene



Operatore:



ELENE DELL'ACQUA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento