VALPANTENA - GREZZANA - VISITA ALLA CANTINA BERTANI
Lunedì pomeriggio, grazie all'invito di Antonella Bampa Slow Food Verona, sono stata a visitare la storica CANTINA BERTANI, storica poichè è stata fondata dai fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani nel lontano 1857.... devo dire che è stata una visita davvero molto interessante, una cantina molto grande, ben organizzata e all'avanguardia, ci sono anche delle sale molto spaziose che possono ospitare eventi e cene aziendali.
La visita guidata alla cantina dura circa un paio d'ore accompagnata naturalmente dalle degustazioni e su questo dire che c'è l'imbarazzo della scelta : ben 12 tipi di "degustazioni" ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche ….
Al termine della nostra visita un buffet davvero speciale: salumi, formaggi, risotto al Monte Veronese e Tortellini di Valeggio al burro, polenta e baccalà, polenta e stracotto, salsicce e crauti …. il tuo accompagnato da ottimo vino, personalmente prediligo i rossi ed ho assaggiato il secco bertani …. purtroppo per impegni di lavoro alle 15.00 sono ripartita da Grezzana per rientrare a Valeggio ma i miei “compagni di viaggio” si sono trattenuti ancora per un po' in cantina ed hanno avuto il privilegio di assaggiare il famoso Amarone !!!
Pazienza sarà per la prossima !
Una visita che personalmente consiglio a tutti, intenditori di vino e non, la visita a questa cantina è anche un viaggio nel passato della storia del vino, si potranno osservare anche gli strumenti usati nel passato ed esposti in un Museo all'interno della cantina ….. conoscere la storia dei più famosi vini della nostra area, i segreti e i processi è stata per me un esperienza emozionante!