Alcuni giorni fa sono capitata, quasi per caso, in un angolo di Paradiso! E pensare che erano anni che ci passavo davanti per andare in vacanza a Bormio!
Questo posto meraviglioso è la Tenuta La Gatta. E' un edificio costruito intorno al 1500 e all'origine era un convento domenicano. Oggi è di proprietà della Famiglia Triacca che ne ha fatto una delle case vinicole più prestigione di Valtellina.
Avete presente i film "Il profumo del mosto selvatico" e "French Kiss", dove si vedevano quelle belle distese di vigneti? Ecco qui è molto, ma molto più bello!
La Tenuta La Gatta la si scorge, sulla sinistra a mezza costa, dalla strada provinciale che porta a Bormio, poco prima di Tirano, e già si comincia a capire che lì c'è qualcosa di bello e a quel punto seguendo le indicazioni, si arriva alla Tenuta...e, credetemi, quello che vi trovate davanti e intorno è di una tale bellezza che vi sembra di vivere in un'altra realtà. L'edificio che ospita le cantine e le sale è straordinariamente elegante, raffinato e molto accogliente, come lo è Sonia, la graziosissima responsabile, che con la sua cortesia e professionalità mi ha fatto da guida.
Le sale sono tutte luminosissime e arredate con gusto impeccabile. Ma la vera bellezza sono i vigneti che si estendono a perdita d'occhio, e i tantissimi alberi di mele...il tutto incorniciato dalle meravigliose montagne di Valtellina.
Davanti alla Tenuta c'è un gazebo che viene utilizzato anche per bere un buon bicchiere di vino e assaggiare alcuni prodotti tipici di questa terra, ma soprattutto per riempire gli occhi della bellezza che lo circonda...come tutti i fiori che abbelliscono sentieri e terrazze!
Cosa molto importante: è possibile per tutti visitare la Tenuta, anche gruppi, e soprattutto, per gli amanti del buon vino, visitare la cantina e, naturalmente, degustare gli ottimi vini.
Si possono organizzare anche eventi e serate che, ne sono certa, resteranno indimenticabili.
Un grazie particolare a Sonia che, nonostate la mia visita a sorpresa, mi ha dedicato il suo tempo facendomi vivere, anche se per poco tempo, in questo meraviglioso angolo di Valtellina, che tornerò sicuramente a visitare!
|