Quattro bellissimi giorni di eductour in Catalogna organizzato dall'Agenzia Catalana di Turismo alla scoperta dei luoghi religiosi che questa regione offre.
Partendo con Manresa, e la grotta di Sant'Ignazio, partenza dell'omonimo cammino che attaversando le regioni di Catalogna, Aragona, Navarra, La Rioja e Euskadi si snoda per 650 Km attaversando la Spagna da sud a nord.
Monserrat con la sua Basilica dedicata alla Madonna e sede dell Escolania una delle scuole di canto più antiche d'Europa, dove ancora oggi ragazzi dai 9 ai 14 anni vivono e studiano esibendosi una volta al giorno di fronte a migliaia di pellegrini.
I bellissimi Monasteri Cistercensi di Santes Creus e Poblet esempi di stile gotico catalano.
Terragona con le sue mura romane, l'anfiteatro direttamente sul mare e un insieme archeologico dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Per finire con la splendida Barcellona e la sua Sagrada Familia esempio massimo del modernismo catalano che vede in Antoni Gaudì (l'architetto di Dio) il suo massimo esponente.
Il tutto arricchito da buonissime sistemazioni alberghiere e dalla professionalità delle guide laiche e religiose che ci hanno accompagnato in questi giorni.
Un ringraziamento dunque all'Agenzia del Turismo Catalano ed alla sua direttrice Marta Teixidor che con questo tour ha fatto conoscere a me e ad altri 7 agenti di viaggio, un angolo forse ancora poco conosciuto di questa splendida regione.
|