PANTELLERIA....E LA SUA MAGIA !
abbiamo avuto l'oppurtinita' di visitare bene questa splendida destinazione dal 05 al 09 giugno con un gruppo di colleghi del settore turistico.
l'isola è poliedrica; offre molto da diversi punti di vista ci sono, infatti , innumerevoli escursioni da fare, dai percorsi di trekking, all'enogastronomia, gite in barca , zone termali .Oppure rilassarsi godendo dei suoi panorami che difficilmente si dimenticano.
Da specificare che è un isola vulcanica e questo significa niente spiagge di sabbia. Tuttavia, ci sono punti dove le rocce sono levigate a tal punto da potersi sdraiare . Inoltre alcune strutture , in alta stagione, montano dei pontili con lettini prendi-sole e scalette per facilitare l'accesso al mare.
Pantelleria è un isola decisamente fuori dal turismo di massa, con una vita che scorre lenta e tranquilla un piccolo centro con pochi bar dove si conoscono tutti e le auto sempre aperte, 'tanto qui non tocca niente , nessuno' .D'estate pero', ci dicono, c è un po piu di movida, creano una zona pedonale in centro, con musica dal vivo e atmosfere festose. La cosa che ricorderò di più di questa splendida esperienza sono i panteschi stessi; persone di cuore , che amano profondamente la loro isola e provano a trasmettere questo amore a noi 'forestieri' con una gentilezza verso gli estranei che difficilmente ho trovato , pur viaggiando spesso.
da segnare in particolare il ristorante "il principe e il pirata" dove abbiamo pranzato divinamente...anche se, a dire il vero, ho sempre mangiato divinamente.
grazie di cuore al consorizio turistico di pantelleria per questa indimenticabile avventura.
|