La settimana scorsa,
sono andata in vacanza con una crociera royal caribbean, la nave era "Legend of the seas" una nave piccolina ma piena di ogni confort. Due anni fa avevo fatto una crociera sempre royal ma con la nave Voyager of the seas che era grande quasi il doppio di questa e quindi più imponente ma cmq il livello dei servizi era lo stesso, sempre altissimo!
Rispetto alla crociera fatta 2 anni fa ho notato un notevole miglioramento per quello che riguarda la capacità di interazione da parte del personale di bordo con i clienti di lingua italiana, due anni fa quelli che parlavano italiano era pochissimi mentre questa volta personale parlante italiano era presente in ogni reparto della nave e anche l''animazione serale era gestita in doppia lingua: inglese e italiano.
Per una persona anziana senza un minimo di adattamento forse resta comunque un po' complicato il fatto che la prima lingua a bordo sia sempre l'inglese ma basta un minimo di attenzione (bisogna cercare il personale che sulla maglia porta la bandierina italiana) per trovare qualcuno che parla italiano.
Spettacoli sempre meravigliosi con artisti di livello internazionale, questa volta c'era addirittura una campionessa olimpica russa.
Cibo ottimo.
Soluzione del soft all inclusive molto apprezzata, si può restare a bordo una settimana senza spendere molto perchè alcune bevande (acqua, the e limonata) sono sempre a disposizione dei clienti e una chicca non da poco è rappresentata dallle macchine del gelato a disposizione in giro per la nave...
Insomma l'unico problema è quello garantito dai chili di troppo da smaltire al ritorno a casa.
|