Sono stato invitato da Viva Pantelleria, attraverso l’amico Andrea Gozzi di Turismo in Rete ad un famtrip dall’1 all’8 giugno per conoscere e visitare l’Isola. Erano anni che mi ripromettevo di andarla a conoscere. Ho approfittato della occasione per “viverla” meglio anche sotto l’aspetto Trekking, avendo avuto la possibilità di aggregarmi ad un gruppo CAI che nello stesso periodo andava alla sua scoperta camminando!
L’Isola mi ha veramente sorpreso per la sua bellezza e per la quantità di attività che si possono fare. Ne elenco alcune: escursioni a cavallo, escursione in kayak, pescaturismo, trekking, mountainbiking, escursioni archeologiche, giro dell’isola in barca, snorkeling, diving, tour enogastronomici, e in certi periodi dell’anno si vive la raccolta dell’uva (particolare lo zibibbo), delle olive, dei capperi.
E’ veramente un piccolo paradiso con
1 - un mare meraviglioso
2 - monti alti fino a 836 mt., dai quali si godono panorami magnifici dell’isola e godibili sia facendo trekking e/o mountainbike su sentieri segnalati
3 - foreste di pini che iniziano dal mare fino ad arrivare alla sommità delle montagne
4 - laghi nelle cui acque calme e cristalline immergersi (il laghetto delle ondine e il lago specchio di Venere)
5 - acque termali che sgorgano nel mare (Gadir, Nika)
6 - possibilità di wellness naturali e gratuiti (sauna naturale in grotta in montagna e fanghi nel lago specchio di Venere)
7 - una ristorazione con prodotti tipici e genuini in ristoranti e/o agriturismi
8 - una particolare ospitalità in dammusi e/o in alberghi di vari livelli e servizi
9 - una tranquilla viabilità per raggiungere tutte le baie intorno all’isola per dei bagni meravigliosi (speciale la Balata dei Turchi), o raggiungere il punto di partenza di sentieri segnati per facili trekking in montagna (Montagna Grande, Monte Gibele etc). Consiglio il noleggio di scooter o auto, in particolar modo le Panda
10 - escursioni sia in mare (tour dell’isola con barbecue a bordo), sia sulla montagna, organizzate in maniera impeccabile da Viva Pantelleria, con l’assistenza di Arabella, Fabio e i loro collaboratori
11 – facilità di accesso con voli speciali diretti da Milano, Bergamo, Bologna e Venezia.
Sotto l’aspetto della balneabilità, l’isola è consigliata a chi ama immergersi da scogli o colate laviche direttamente in acque profonde e cristalline. Da sapere che non esiste nessuna spiaggia di sabbia! Quindi è sconsigliata a chi (bambini o adulti) non ha dimestichezza con le acque profonde.
Nella visita delle strutture dell’isola, tutte differenti per qualità e costo, alcune mi sono piaciute molto.
Di alto livello per esempio i Dammusi Jardina, posizionati vicino al mare con meravigliosa vista di Punta Spadillo. 7 dammusi ciascuno con una piscina privata ed attrezzati con angolo cottura.
Come pure di alto livello il Club Levante, proprio sopra Cala Levante con magnifica vista mare con a destra la punta dell’Elefante e a sinistra il faraglione. Vicinissima alla cala Levante c’è cala Ponente. Da rimarcare la particolarità di questa area: in giornate di maestrale o di scirocco, dipendentemente da dove spira il vento, è sempre possibile in una delle due cale fare il bagno in acque calme. Inoltre a Cala ponente esiste l’unica grande terrazza di legno a mare, sulla quale prendere il sole e poi immergersi facilmente nel mare cristallino.
Un altro complesso di dammusi molto valido con un interessante rapporto qualità/prezzo è l’Al Qubba, con trattamento di pernottamento e prima colazione, fornito di una bella piscina e due jacuzzi, curato con la supervisione di Cristina e l’assistenza impagabile di Stefano U’ Cavaliere. E’ in questo complesso di dammusi che sono stato ospitato e ho potuto capire la differenza tra un soggiorno in dammuso e un soggiorno in albergo. Da provare!
Altro complesso di Dammusi interessante è Sciuvechi, con buon rapporto qualità/prezzo, immerso nella campagna e con vista del paesino di Scauri.
Per chi vuole invece vivere la vacanza in appartamenti moderni, dotati di angolo cottura, con un costo interessante, consiglio le Kuddie Rosse.
Nel nostro tour abbiamo anche visitato tre alberghi: Hotel Cossyra, 3 stelle e hotel Mursia di 3 stelle superiore in località Mursia, punto italiano più vicino all’Africa dal quale si vedono spettacolari tramonti. Servizi di buona qualità.
L’altro albergo che ho visitato il Suvaki, 4 stelle e unico resort “all inclusive” con animazione. Una bellissima e grandissima piscina!
In conclusione, è proprio il caso di dire:
Capperi che isola PANTELLERIA!!
|