Se rimanete in Egitto più di 28 giorni non potrete rientrare in Italia con un volo charter ma soltanto con un volo di linea e dovrete recarvi alla scadenza dei 28 giorni nella cittadina di El Tor (a circa 100 km da Sharm) per provvedere al rinnovo di 3, 6 o 12 mesi pagando una tassa. Con questo tipo di visto potrete girare per turismo liberamente per il Sinai e per l’Egitto.
C'è anche la possibilità di ottenere un altro tipo di visto come indicato nel sito del
Consolato Egiziano di Milano: "I viaggiatori che desiderano visitare esclusivamente la costa lungo il Golfo di Aqaba e Santa Caterina possono richiedere un permesso di entrata nel Sinai gratuito valido per 14 giorni; detto permesso è ottenibile entrando in Egitto soltanto da:
DOCUMENTI: Per entrare in Egitto è necessario il Passaporto con validità di almeno sei mesi. A seguito di un accordo con il Governo italiano i soli cittadini italiani possono entrare in Egitto con la Carta d'identità anch'essa valida per almeno 6 mesi e che non porti timbri di rinnovi. S decidete di entrare con lacarta d'identità dovrete avere con voi due fototessere.
VALUTA E METODI DI PAGAMENTO: In Italia non è possibile cambiare l'euro in lira egiziana e anche al vostro ritorno non vi sarà possibile cambiare le lire egiziane in euro.
Qui a Sharm el Sheikh come in tutte le altre località turistiche l'euro è ben accetto ovunque. Ricoradtevi però che le monete (2 euro, 1 euro, 50 centesimi) difficilmente vengono accettate dagli egiziani perchè le banche o gli uffici cambi accettano solo carta-moneta. Può capiravi spesso che i lavoratori egiziani (negli hotel, bazar o sulla spiaggia) vi chiedano di cambiare le monete da 1 o 2 euro con carte da 5, 10 o 20 euro e il motivo è quello che vi ho spiegato sopra.
Il consiglio è di cambiare sempre pochi euro per le piccole spese come sigarette, bibite o piccoli souvenir e di pagare tutto il resto con gli euro. Prestate solo attenzione in caso di resto perchè speso viene dato in lire egiziane e quindi verificate che cambio vi applicano.
Per cambiare gli euro in lire egiziane potete farlo all'interno degli hotel (ci sono le macchinette per il cambio) oppure potete cambiare in modo più conveniente nei tantissimi uffici cambio che trovate sparsi per Naama Bay o a Old Sharm (Sharm vecchia).
Se volete verificare il cambio prima della vostra partenza vi consiglio di visitare il
convertitore di valuta di yahoo.
Le carte di credito a Sharm el Sheikh non vengono sempre accettate come pagamento. Soltanto negli hotel, in alcuni ristoranti, in qualche centro diving e pochi negozi molto grandi potrete utilizzare la carta di credito come pagamento.
Gli sportelli Bancomat invece sono molto diffusi e li trovate oltre che a Naama Bay e a Sharm vecchia anche all'interno dei grandi supermercati (Carrefour, Metro, Ragab Sons) però fate molta attenzione: i prelievi sono in lire egiziane e quindi non prelevate troppo e soprattutto informatevi prima della partenza sulle commissioni che il vostro Istituto di Credito applica per i prelievi all'estero, potreste avere brutte sorprese al vostro rientro in Italia!
E' possibile effettuare i prelievi dal Bancomat anche con la Postpay.
Spero che il mio primo intervento qui su Turismo in rete possa esservi utile per il vostro soggiorno a Sharm el Sheikh. A prestissimo