Adriatica la barca dei sogni
Arriva in agenzia l’invito di Sevenworlds , Emilio Dell’Erba il nostro promotore di zona che conosco da “millenni” ci invita all’ evento: La partenza da Venezia di Adriatica per il giro del mondo PIGAFETTA 500 di cui Sevenworlds è il Tour .Operator ufficiale per la vendita di tratte ai nostri clienti.
Quando sento parlare di barche a vela trattengo il respiro perchè da sempre adoro la parola Spinnaker , quella vela colorata che viene issata quando l’andatura della barca e’ importane .
L’Adriatica un “22 metri”e’ la barca di Patrizio Roversi e Syusy Blady , i Velisti PER CASO
Venezia 7 settembre location meravigliosa , Arsenale di Venezia ( ai tempi della Serenissima si costruivano anche 3 navi al giorno), giornata estiva .
Patrizio e Syusy ( li vedo più magri e bianchi che in televisione) rispondono a tutti, anche a me :
“ sono un agente di viaggio ,mi occupo ultimamente di turismo accessibile, questa barca lo e’ ? “No, secco di Patrizio, come vede e’ difficile muovesi a bordo, può andare bene per i non vedenti . In un precedente viaggio abbiamo avuto un ospite che ci ha addirittura insegnato a sentire il profumo dei venti”.
Mi tolgo i sandali e come tutti gli altri presenti visito la barca.
Dentro e’ “ vissuta” , c’e la pentola ancora sporca, la caffettiera , le tazze nel lavello.
Tutto l’interno e’ in legno di un bel colore mogano, le cuccette ,una matrimoniale a poppa le altre 4 con letti a castello , sono di un bel colore blu mare e hanno tutte i servizi privati con wc,lavandino,e doccia., tutto in pochissimo spazio naturalmente…e’ una barca a vela!
Agli agenti di viaggio presenti interessa molto che Sevenworlds proponga la vendita delle tratte. L’Adriatica seguirà la rotta di Magellano , il portoghese che ha circumnavigato la terra e se vi capita , leggete il libro che e’ il diario di bordo dettagliato scritto dal nostro vicentino Pigafetta ,io l’ho letto questo inverno , aiuta molto a capire l’avventura se si hanno clienti interessati..
Si chiama proprio così PIGAFETTA 500 questo viaggio che porterà il turismo italiano nel mondo e che durerà 2 anni . Nel 2015 Adriatica , ritornerà qui da dove e’ partita e avrà con se risultati di ricerche marine del CNR di estrema importanza , contatti con i nostri connazionali sparsi in tutto il mondo e tanto altro.
Tutti vogliono fare la foto con il comandante molto schivo e di poche parole. Hanno finito di fare provvista d’acqua e quindi quasi ci siamo.
Adriatica ha lo scafo rosso e alle parole del capitano “mollate gli ormeggi” si stacca lentamente dalla riva rossa anch’ essa per via dei mattoni con i quali e’ costruita l’Arsenale.
E’ un momento unico quando lentamente prende il largo dall’interno del bacino e una barchetta con dei musicisti l’accompagna fino al bastione dove scompare alla nostra vista e noi tutti restiamo a salutarla con le bracca alzate.
|