PARTE 2 DI UN VIAGGIO FORMATIVO PER AGENTI DI VIAGGIO ORGANIZZATO DA CALDANA INTERNATIONAL E TURISMOINRETE
Il giorno dopo verso l ora di pranzo abbiamo raggiunto Rogaska il cui vero nome è Rogaska Slatina, un comune nella parte orientale della Slovenia, la Bassa Stiria, in una zona collinare ricca di verde e pace dove si possono fare numerosi sport.
Sede termale sin dall’inizio del XIX secolo è da duecento anni una famosa località turistica dove benessere, relax e bellezza si uniscono alla gastronomia, allo sport e alle sue uniche acque per dare vita a una ospitalità calda e raffinata
Infatti tutto incomincio' quando il conte Peter Zrinjski, uno dei feudatari più potenti dell’epoca in Europa, nel 1665 curò il suo fegato malato bevendo l’acqua di Rogaska. Da quel momento la fama di Rogaska e della sua acqua crebbe fino a conquistare la corte degli Asburgo, che ne fecero meta, per tutto l’800, di vacanze e cure. Da quel momento Rogaska fu centro di una intensa vita sociale animata da nobili e artisti di spicco quali il celebre compositore ungherese Franz Liszt.
Agli inizi del XX secolo fu trovata un’acqua più mineralizzata, cui diedero il nome di Donat. Grazie al contenuto di magnesio, l’acqua Donat è unica nel suo genere per i poteri curativi e di prevenzione del diabete e delle malattie metaboliche. Abbiamo pranzato nel bellissimo hotel Sava che è collegato da un sottopassaggio al centro medico, dove 140 dottori sono a vostra disposizione per bagni con l acqua Donat, per impacchi, massaggi; c e il piano dedicato alla fisioterapia; e il centro olistico numero uno in Europa per il trattamento dei disturbi della menopausa e andropausa; all avanguardia l ambulatorio di chirurgia vascolare e della mano (sindrome del tunnel carpale, dito a scatto ecc) nonché di un centro di chirurgia plastica estetica con prezzi veramente ottimi!!!
Avete paura di annoiarvi?!? Allora andate al Casinò Fontana che si trova all’interno dell'Hotel Donat, al centro della rinomata località termale di Rogaška Slatina e nel cuore del più bel parco degli stabilimenti di Rogaška.
Nel Casinò arredato in stile mediterraneo ci si può divertire grazie al cospicuo numero di addirittura 100 fra le slot machines, Roulette Elettroniche con otto posti gioco e otto tavoli da gioco.
Cosa potrete acquistare? Beh Rogaska ha la più grande vetreria d europa con 1200 persone che portano avanti l elevata qualità dei manufatti ad incisione e molati dal vetro piombato, che venivano prodotti a mano dai maestri vetrai. Nella vetreria Rogaska la ricca conoscenza dell’arte di produrre e lavorare i cristalli è stata acquisita durante una tradizione lunga di dove c’erano le cosiddette glažute, vetrerie appunto.
Nel pomeriggio abbandoniamo a malincuore Rogaska e (seguitemi nel mio percorso in Slovenia...)
|