Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Terme e Benessere
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Slovenia
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 2 Categoria: Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Pullman GT
Accompagnatore
Descrizione Resoconto:
Ecco finalmente la recensione dello splendido week-end passato a cercare di carpire tutti i segreti del mondo wellness in Croazia e Slovenia…



1^ tappa, Terme Tuhelj (Croazia):

Soggiorniamo all’hotel Well (****), struttura moderna con due tipologie di camere classic, con arredamento essenziale ma rinnovate da poco, camere premium, nella parte nuova dell’hotel,  moderne e confortevoli. Cucina: a buffet, varia e di buona qualità. Punti forti (non chiamiamoli “plus”!): a disposizione dei clienti il “mondo saune”, il più grande in Croazia… una vasta gamma di saune e bagni di vapore a diverse temperature e con tematiche diverse (cromoterapia, fango, ecc…); personalmente ho molto apprezzato la sauna con il sale, sicuramente un toccasana per la pelle! Interessante ho trovato anche il fatto che qui si ricavi anche uno dei fanghi più rinomati in Europa, indicato per il trattamento di malattie della pelle e reumatiche.



Da sapere:



 1)ottimo anche il centro benessere con svariati trattamenti a prezzi molto interessanti, ma da prenotare prima della partenza, infatti in loco è praticamente impossibile trovare spazi disponibili!

2) d’estate è disponibile un parco acquatico esterno, per la gioia di grandi e piccini.

3) “mondo saune” e piscine termali sono comodamente raggiungibili dall’interno dell’hotel, quindi si può tranquillamente uscire di camera già in accappatoio!

4) particolarmente interessante anche il fatto che Zagabria dista solo 50 km circa, ideale per un’escursione!



2^ tappa, Rogaska Slatina (Slovenia):

Visitiamo il Grand Hotel Sava (****sup.), struttura con diverse tipologie di camere, tutte consone alla categoria, fra le altre segnalo le suite con mini-spa, trattasi di camera con stanza annessa dotata di vasca idromassaggio e piccola sauna. Cucina: buffet vario e di ottima qualità, mi è piaciuto soprattutto il fatto che ci fosse una zona con piatti “light” (tra cui pesce e verdure cotti a vapore). Punti forti: sicuramente l’acqua che sgorga da queste fonti, ad alto contenuto di magnesio e per questo ideale per il trattamento dei disturbi dell’apparato gastrointestinale. Qui trovate anche un centro medico con dottori che parlano italiano che vi sapranno indicare (previa visita) la cura più adatta.



Da sapere: un bellissimo parco contornato da edifici in stile austroungarico in cui passeggiare



3^ tappa, Olimije (Slovenia):

Soggiorniamo all’hotel Sotelia (****sup.), camere moderne e raffinate (degno di nota il bagno per dimensioni e struttura); oltre al nostro hotel sono disponibili anche l’hotel Breza (****) con camere sempre moderne ma un pochino più basiche nell’arredamento e nella struttura; infine diverse tipologie di appartamenti, curati e ben strutturati. Cucina del Sotelia: ottima per varietà e qualità (a colazione abbiamo trovato pure il succo di legno!!!) Punti forti: da dove cominciare!?! Il centro Termalia è un susseguirsi di piscine interne ed esterne con getti d’acqua, postazioni idromassaggio e quant’altro. Il “mondo saune” è diviso addirittura su 2 piani… bagni di vapore e saune di svariate temperature e tipologia (carino quello a tema giapponese…) Bella la zona relax con vista sulle colline e sul giardino esterno dotato di casetta di legno (in stile nordico) dalla quale si usciva belli “fumanti”… Ma il gioiellino è il centro Orhidelia, più raccolto del Termalia ma di sicuro impatto. Una zona architettonicamente meravigliosa e chic, anche qui piscine termali interne ed esterne con giochi d’acqua di diverso tipo ma la sensazione più bella l’ho provata con l’idromassaggio esterno, di sera sotto un cielo stellato, da urlo! Centro benessere ricco di saune e bagni di vapore, ho apprezzato soprattutto la bio-sauna. Anche qui numerose le zone relax. Infine i centri per i trattamenti , Spa Amala e Spa Armonia, con numerosissimi tipi di servizi (avevo addocchiato il massaggio berbero con l’olio di argan, ma ahimè non c’era più posto).



Da sapere:



  1. Come a Tuhelj consiglio per i trattamenti la prenotazione anticipata in quanto in loco è molto difficile trovare disponibilità;   


  2. D’estate a poca distanza è disponibile un parco acquatico esterno molto grande


  3. Come a Tuhelj tutte le strutture sono collegate da un tunnel  quindi anche qui si può uscire dalla camera già in accappatoio!


  4. Merita una visita il vicinissimo (qualche chilometro) Monastero di Olimia, con una chiesa in stile barocco degna di nota, come anche l’antica farmacia (tutt’oggi si possono acquistare unguenti di vario genere, come anche miele, propoli, ecc.. prodotti dai frati).


 

Considerazioni personali: mi sono innamorata del paesaggio, dolci colline ricoperte di boschi, tanto verde e i colori dell’autunno… sono mete ideali per qualsiasi tipo di clientela: dalle famiglie che possono lasciar scorrazzare i più piccoli all’aria aperta, per gli sportivi che possono trovare piste ciclabili, coppie che cercano il relax in un ambiente bucolico e anche i non più giovinetti possono fare delle belle passeggiate.



Un ringraziamento particolare ad Andrea e al sig. Moreno che hanno reso possibile quest’esperienza, ad Artur che ci ha fisicamente “portato” e grazie per la calorosa accoglienza ai Signori Erna, Elmar e Lea. Un saluto a tutti i compagni di avventura, alla prossima   ; )  

 


Operatore:



ILARIA BECCHERLE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento