Alice Springs, si è trasformata da polveroso avanposto a importante "tappa" lungo gli itinerari turistici. Dotata di tutte le attrattive moderne, questa cittadina è un'ottima base per esplorare le meraviglie del Red Centre. La città fu fondata nel 1871 come stazione di un ripetitore dell'Overland Telegraph fra Adelaide e Darwin. La presenza della comunità aborigena si avverte ovunque ad Alice.
Purtroppo il tempo è tiranno e ci costringe a lasciare Sidney per raggiungere il mitico Red Centre: si vola su Alice Springs!Dopo un po’, dall’aereo si apre un paesaggio unico: il deserto brunastro e punteggiato qua e là, senza regole, dalle piccole chiazze di bush di diverse gradazioni di verde. Il respiro del panorama è immenso…siamo nella terra degli Aborigeni, siamo nell’Outback!
Alla sera assistiamo ad uno spettacolo di danze aborigene ed ad una lunga spiegazione sulla loro antica cultura…Siamo un po’ sullo distrutto, ma non desistiamo e raccogliamo le forze per farci l’ultima birra nell’unico locale di Alice Springs: il mitico Saloon!!! Mi sembra di essere stata catapultata indietro di cent’anni dalla macchina del tempo, in un film western…ritornare alle cose semplici senza molti orpelli ci fa assaporare ancora di più la serata! Peccato che alle 3.30 del mattino i bagordi di poche ore prima si sentano molto di più…ma importa poco perché le emozioni crescono in maniera esponenziale: alba in mongolfiera!!! Solo la preparazione per il volo è uno spettacolo di per sé. Raggiungiamo il bush nel buio della notte e da qui comincia l’operazione per gonfiare il “pallone”. Mano a mano che si fa meno fitto, si cominciano a vedere fuochi di altre mongolfiere. Ad un tratto il ns. pilot ci dice di salire in fretta nel cestone e neanche il tempo di scambiare due parole, ci accorgiamo che stiamo già volando…nel silenzio di questo paesaggio meraviglioso, stiamo sorvolando il deserto, …tutti dentro ad un cesto e attaccati ad un pallone… ed anche ora penso che non siamo nel 2005 ma molti anni addietro. Piano piano aumenta la luce dell’alba e si possono scorgere i canguri che saltano in questo panorama mozzafiato.
L’atterraggio non è dei più comodi ma anche questo ci regala molti brividi e soprattutto molti lividi!!! Bella esperienza con finale altrettanto apprezzato: colazione a base di champagne nel bush…!!!
|