Sono appena rientrata da un week end trascorso a San Pietroburgo...città affascinante che offre molti spunti per una visita.
La scelta di visitare San Pietroburgo in questo periodo credo spaventi i più. Ma voglio sfatare questo mito.
San Pietroburgo imbiancata da un leggero manto nevoso ha un fascino che cattura.
Strade e marciapiedi sono costantemente puliti (a qualsiasi ora del giorno e della notte si vedono in giro mezzi e persone al lavoro per mantenere la città pulita), quindi il problema neve o ghiaccio non preoccupa gli spostamenti. L'importante è partire preparati e vestirsi adeguatamente.
La storia e i monumenti appagano la voglia di scoprire questa città. L'Ermitage da solo vale già una visita qui!
Da non perdere la visita della Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale del Salvatore sul Cuore Versato, la Chiesa di Sant'Isacco e la Residenza Estiva a Pushkin (una trentina di km fuori dalla città).
Il viaggio è stato organizzato da Metamondo, studiato in ogni dettaglio per farci sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Ottima la scelta dei servizi in loco, dalla sistemazione al Corinthia sulla Prospettiva Nevskij, ai ristoranti tipici per pranzi e cene.
Siamo stati accompagnati da Bruno (storico accompagnatore di Metamondo che parla russo) e Marina (guida locale che parla perfettamente italiano) entrambi sono stati sempre molto presenti e attenti alle esigenze del gruppo, oltre ad essere molto professionali.
Il consiglio è di visitare San Pietroburgo affidandosi a visite guidate. Purtroppo il problema della lingua esiste. Non sempre si trovano persone che parlano inglese e molte cose sono scritte in cirillico.
|