Qual è il modo migliore per festeggiare il compleanno di un Agente di Viaggio? Se non si può riempire la valigia, beh, che si riempia almeno la pancia!! Magari approfittandone per scoprire una "chicca" vicino casa, ma con l'atmosfera ed il relax di un viaggio nella natura e nella tradizione.
Ecco come abbiamo voluto festeggiare il compleanno di Marco, collega e fratello che tutti vorrebbero, ma che fortunatamente è toccato a me: l'abbiamo portato a cena alla Locanda dei Gelsi, un piccolo gioiello all'imbocco della Val Maira non lontano dai famosi Ciciu del Villar (come? Cosa sono i Ciciu?? Giusto, scriverò un resoconto per chi non li conosce!).
Una cascina del '700 è stata sapientemente ristrutturata e trasformata in locanda Occitana, con ambienti accoglienti e confortevoli, circondata da un immenso prato verde affacciato sulle Alpi Cozie e Marittime (c'è anche un'area giochi esterna per i bimbi).
Il ristorante, che ha una capienza di 40 posti a sedere e 70 per buffet/banchetti, serve piatti della tradizione, presentati in modo curato e con porzioni generose; già dal primo assaggio si percepisce la qualità delle materie prime, tutte di stagione.
Il nostro menu prevedeva: focaccia con salumi, insalata di pollo e toma con scaglie di mandorla e glassa tartufata, crespella di farina di grano e castagna con pancetta e formaggio, ravioli di borragine, ravioles (una varietà di gnocchi tipica della tradizione montana locale) al burro e nocciole, arrosto con panna e patate e tris di dolci. Una festa per il palato!!
Con noi c'erano una persona con un'intolleranza alimentare ed una bambina molto piccola, i gestori sono stati disponibilissimi ad offrire per loro alternative consone (sul loro sito è specificato che possono soddisfare anche vegetariani e celiaci).
Non ho avuto la possibilità di visionare le camere e l'area relax; la cura degli esterni e del locale ristorante lascia comunque intendere che l'intera locanda è stata concepita con attenzione per essere accogliente ed offrire un punto di partenza comodo alle numerose attività di scoperta a contatto con la natura che si possono svolgere nei dintorni.
Davvero consigliato!
|