In occasione della BMT ci siamo recati a Napoli per partecipare ad un convegno sul turismo sostenibile e accessibile presentando il progetto Oltrelimite Onlus.
Partendo dall'aeroporto di Venezia con volo EasyJet, tengo a precisare l'efficienza del servizio di assistenza a persone con disabilità effettuato all'aerostazione. Dal parcheggio e in diversi punti si trovano colonnine di chiamata dove vengono a prendere la persona disabile ed eventuale accompagnatore per portarla direttamente al check-in e al gate aiutandola nelle varie fasi di controllo documenti, bagaglio etc etc...
A seconda del tipo di assistenza richiesta e segnalata almeno 48 ore prima della partenza, il personale prende in carico tutte le esigenze del passeggero.
Anche all'aeroporto di Napoli ho potuto notare un'accoglienza professionale e immediata con assistenza totale, dallo sbarco all'uscita.
L'Hotel Serius scelto per il soggiorno è ubicato 500/600 mt dalla fiera, zona Fuorigrotta che dista dall'aeroporto circa 20/30 minuti in taxi a seconda del traffico.
Tariffa fissa comunale del taxi di 25 euro a tratta.
Avevamo chiamato un mese prima per avere indicazioni di accessibilità per il mio soggiorno e l’unica precisazione che ci è stata fatta era l’ingresso secondario dal retro.
Poco male, non è sicuramente un problema…
Purtroppo giunti in loco, dopo aver usufruito dell’accesso da loro indicato effettivamente agibile, il primo problema si è verificato per entrare in ascensore: più largo che profondo, pertanto per riuscire a far stare la carrozzina ci sono volute diverse manovre da parte di una seconda persona, quindi non in autonomia.
Inserisco la foto dell’ascensore.
All’arrivo in camera la seconda sorpresa: entro dalla porta, mi accosto al letto, ma non posso girarci attorno visto che lo spazio rimanente di fronte era insufficiente per il passaggio.
Per fortuna il bagno è all’ingresso della camera per cui fruibile senza problemi: tra l’altro ben attrezzato con i vari ausili e abbastanza spazioso da consentire agevoli manovre.
E’ un normalissimo hotel, senza pretese, in uno stabile degli anni ’70 poi restaurato, classificato 4*, ma onestamente lo definirei un 3*.
Privo di ristorante, solo sala colazione, con convenzione con una pizzeria/trattoria a fianco che vi consigliamo vivamente.
Alla Pizzeria convenzionata, Pizzaioli Veraci, potete trovare nel menù, a parte la classica pizza, che abbiamo gustato la sera, anche piatti tipici della cucina campana: non manca la mitica mozzarella di bufala campana DOP e il fritto misto all’italiana chiamato o’cuopp…. Devo dire eccezionale!!!
Il soggiorno in questo hotel, nonostante avessimo chiamato in precedenza per avere informazioni, ci ha confermato l’importanza del lavoro che stiamo svolgendo e del progetto che vorremmo divulgare, perché di volta in volta ci rendiamo conto di quanto indispensabili siano alcuni dettali per una persona disabile che voglia soggiornare senza problemi nelle varie strutture.
Siamo consapevoli che non tutti possono avere l’occhio e la conoscenza del problema, ma proprio per questo motivo vorremmo riuscire ad essere un punto di riferimento per i clienti finali che per le agenzie di viaggio, in modo che tutti possano avere le specifiche tecniche e valutarle a seconda delle proprie necessità.
Sicuramente per altre persone con disabilità, magari con carrozzine di dimensioni differenti o con problemi motori non troppo gravi, questo hotel potrebbe andare bene, ma se a priori non abbiamo dati precisi diventa difficile definirlo accessibile solo in base a parametri poco chiari e precisi.
In ogni caso tengo a sottolineare la disponibilità, la gentilezza e l’accoglienza ricevuta dal personale pronto comunque ad aiutarmi e a risolvere per quanto possibile ogni necessità.
|