Sono stata a Bologna due giorni per visitare la città insieme ad un'amica.
Abbiamo pernottato al B&B Lunablanca, un bed and breakfast biologico a Porta Saragozza, a pochi minuti a piedi dal centro. Il Bed and breakfast era molto carino e accogliente, con un occhio alla sostenibilità ambientale (nei materiali e nelle abitudini quotidiane) e al biologico (nei prodotti serviti per la colazione).
Una grande cucina a disposizione degli ospiti, un bagno ampio con doccia e una camera luminosa e confortevole in una zona della casa con accesso indipendente e separato da quella dove vive la proprietaria.
La colazione è stata abbondante e buonissima, con torte casalinghe, pane e marmellate bio, tè e caffè. Stefania, la proprietaria, è stata molto gentile e disponibile mettendo a disposizione degli ospiti guide turistiche, programmi culturali di Bologna e due biciclette per spostarsi in città.
Abbiamo evitato la mostra su Vermeer con La Ragazza con l'Orecchino di Perla perchè c'era molta fila, e abbiamo visitato il Museo di Palazzo Poggi (davvero bello e pieno di collezioni molto diverse tra loro) ed il museo delle Cere Anatomiche all'interno della facoltà di medicina dell'Università di Bologna.
In centro abbiamo fatto un tour a piedi tr ai principali monumenti cittadini visitando in particolare le chiese di San Petronio e Santo Stefano, la SalaBorsa e l'Archiginnasio con la sua Sala Anatomica.
|