Durante il ponte del 25aprile scorso sono stata con la mia famiglia a fare un weekend a Novigrad/Croazia.
Ormai sono anni che frequento questa zona della Croazia, prima da piccola per fare le vacanze estive..ora invece per fare qualche weekend enogastronomico e di sole e relax.
per la prima volta quest'anno abbiamo dormito al LAGUNA HOTEL 3* che si trova proprio a Novigrad ed è della stessa proprietà dell'hotel MAESTRAL 4* che è proprio a fianco.
le strutture sono direttamente fronte mare, entrambe con piscina esterna.
il Laguna è una struttura più modesta sicuramente, le camere sono molto piccoline, noi abbiamo prenotato una standard senza balcone, ma una volta arrivati abbiamo avuto un upgrade in camera con balcone.
sinceramente la camera è davvero piccola, e meno male che c'era il balcone che dava un pò di respiro. noi non avendo un bagaglio grande ci siamo comunque trovati bene, ma gli spazi sono davvero limitati. lo stesso vale anche per il bagno, fornito di tutto (sapone/bagnoschiuma/shampoo).
la colazione al mattino seguente è abbastanza varia, si può scegliere tra marmellate e pane di vario tipo, frutta, croissant, fino a cose salate di vario genere. con un supplemento di 5 euro si può avere la cena direttamente in hotel. noi non l'abbiamo provata.
dall'hotel si può accedere alla spiaggia che quest'anno si sta rimodernando con nuovi ombrelloni fissi a terra di paglia, e nuove sdraio. la baia è piccolina per cui può essere che in stagione ci si ritrovi abbastanza vicini. dell'hotel Maestral si può usfuruire della piscina interna e del centro benessere senza nessun supplemento.
Nuova costruzione di fronte all'hotel Maestral è una piscina infinity che era già aperta e utilizzabile, e poi un bar sulla spiaggia davvero molto moderno e suggestivo!
la sera tramite la passeggiata lungomare, si arriva in paese che è molto piccolo, ma con dei locali davvero moderni e trendy! noi come di consuetudine, siamo stati a mangiare il pesce da "Damir e Ornela" che si trova in una viuzza in centro.
Il locale piccolino ma accogliente ha pochi coperti e la specialità neanche a dire, è il pesce in prevalenza servito crudo.
non esiste un vero e proprio menù perchè questo varia in base al pescato giornaliero.
le portate sono circa 7/8 composte da vari antipasti preparati direttamente al tavolo dalla figlia dei titolari, dalle conchiglie di vario genere a pesce come branzino. per chi non ama il crudo, le pietanze vengono anche cucinate. tutte le pietanze vengono accompagnate da un olio davvero suberbo che esalta il gusto del pesce.
Poi vengono serviti due primi a scelta tra gnocchetti con branzino oppure tagliatelle.
Per finire squisiti dolci fatti in casa sempre dalla figlia: particolare la torta con cioccolato bianco e olio d'oliva, un accostamento sorprendente.
il vino ottimo e sicuramente da provare. il prezzo è attorno ai 60/70 euro per persona, ovviamente in base al vino può variare.
Lo consiglio vivamente a tutti quelli che amano il pesce, perchè qui è davvero sorprendente! in stagione, è meglio prenotare dato l'esiguo numero di coperti a disposizione.
|