Qual è la mia riflessione dopo il mio viaggio in Cambogia : dove stiamo correndo, dove ci porterà tutta questo nostro benessere, arrivismo e “civilità” ?
Questo popolo cambogiano così vessato da anni di dittatura e guerra e soprusi, ti sorride sempre e mostra una serenità così pura che stupisce anche chi come me ha viaggiato molto negli anni.
Certo questa natura così prepotente riesce a stregare e i templi di pietra costruiti nel bel mezzo della foresta stupiscono raccontando la storia del popolo khmer .
Quando ascoltavo dalla guida la scoperta del sito di Angkor , mi sono immaginata lo stupore e l’emozione dei primi esploratori che si ritrovarono davanti a tanta bellezza nel mezzo della giungla .
La storia di Angkor è fatta di guerre , guerriglie e abbandoni nel corso degli anni , per poi finalmente essere scoperta e restaurata dai francesi ed essere dal 1992 parte dei World Heritage Sites, dando la possibilità a tutto il mondo di visitare questi magnifici templi , edifici civili e religiosi eretti fra il 900 e il 1200 .
Su ogni parete scorrono le leggende e la storia del paese , tramandate su questi bassorilievi come su un grande libro di fiabe .
Sinceramente consiglio di restare al sito come abbiamo fatto noi per almeno 4 notti per potere godere appieno delle bellezze e visitare con calma più templi, mentre gran parte dei turisti frettolosi si ferma alla semplice visita di Angkor wat (il più famoso) e di Bayon (enormi teste scolpite nella pietra)
Sono rimasta anche piacevolmente colpita dalla quantità di giovani di tutto il mondo che frequentano la vivace cittadina di Siem Rep , porta di ingresso al sito archeologico, che offre un’aria di cambiamento con un restyling di edifici coloniali trasformati in piccole guest house , ristoranti alla moda, locali notturni e piccole boutique dove si trovano pezzi unici fatti a mano , con materiali naturali e riciclati, un’occasione di rinascita per molti giovani imprenditori locali.
Consiglio a tutti di visitare il paese in compagnia di una brava guida , che potrà fare apprezzare tutte le sfumature archeologiche e culturali , la nostra guida ci ha insegnato molto della sua gente e lo ringrazio molto .
Insomma partite presto ogni mattina, prendetevela con calma e ammirate in silenzio le meraviglie che vi trovate di fronte, lasciando la fretta e l’orologio a casa.
Buon viaggio!
|