Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
MSC LIRICA - Mediterraneo
Tipo Viaggio: Crociera
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Località: La Spezia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Francia
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Nave da crociera Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Itinerario: La Spezia, Marsiglia, Tunisi, Malta, Trapani, Civitavecchia





Premetto che l'idea di provare una crociera non mi aveva mai particolarmente attirata, mi si è presentata d'avanti un'occasione e ho deciso di avventurarmi :-)



Ho alloggiato nella cabina con vista mare "fantastica", che ti permette di scegliere il turno al ristorante (prendete il secondo turno, h 9.30, specialmente con l'ora legale avete più tempo per godervi la giornata) ed avere la colazione in camera. Per quanto riguarda la scelta delle cabine, a parer mio, almeno quella con vista mare è d'obbligo, volete mettere svegliarvi la mattina con una vista su una località diversa ogni volta?

La pulizia delle camere viene fatta due/tre volte al giorno.



Sulla nave è impossibile annoiarsi, trovate il casinò, pub, bar, una palestra (da provare in navigazione, mentre state facendo esercizi dalla vetrata vedete il mare), percorso jogging, mini golf, discoteca, negozi, spettacoli con ballerini professionisti, piano bar, 2 cene di gala, corsi di ballo, corsi di aerobica, bingo, spa, parrucchiere ecc. Msc Lirica è una delle navi da crociera di dimensioni più ridotte, e vi assicuro che di cose da fare ce ne sono, non oso immaginare su quelle di più recente costruzione come sia!

Se siete amanti del sole, vi sconsiglio il ponte più alto a causa del vento che potrebbe infastidire. Piacevolissimo invece il ponte 9 di poppa, molto intimo e riparato dal vento.

Dedicate qualche minuto anche agli spettacolari tramonti.



Al ristorante si mangia benissimo, dalle specialità di carne a quelle di pesce, tutto curato nel minimo dettaglio. Vi chiederete come sia possibile che un piatto vi sia servito caldo e in bella presenza, visti i 2000 passeggeri a bordo... Ebbene sì sulle navi vi garantisco che funziona così! Volontariamente ho chiesto ad un cameriere di farmi conoscere lo chef, il quale mi ha gentilmente fatto visitare le cucine. Una cosa enorme, per non parlare dell'organizzazione: tot persone al settore degli antipasti, primi piatti, secondi e al dolce.

Non è obbligatorio mangiare al ristorante (anche se personalmente esser serviti e riveriti da principi è una cosa eccezionale), potete infatti decidere di fare colazione, pranzare e cenare anche al ristorante a buffet (con una gran varietà di pietanze), da evitare gli orari di punta (parlo di quelli al termine delle escursioni) con code chilometriche. Qui potete accomodarvi dove trovate posto, mentre invece al ristorante avete un posto fisso, assegnatovi all'inizio della crociera, e quello sarà fino alla fine.

A bordo si mangia e si beve sempre, anche se non avete acquistato il pacchetto all-inclusive, o altri. La pizza c'è a quasi ogni ora, il ristorante a buffet è aperto quasi sempre (al contrario del ristorante con orari limitati), per merenda vengono offerti vari snack, mentre caffè americano, acqua (l'acqua dei dispenser non è buonissima), tisane sempre presenti. 

A meno che non siate dei gran bevitori vi sconsiglio il pacchetto all-inclusive (con acqua, vino, cocktails...), consigliassimo invece il pacchetto "Acqua Minerale" 14 bottiglie di acqua minerale da 100cl (i voucher possono essere consumati in qualsiasi bar, ristorante e buffet) oppure il pacchetto "Allegro Adulti" 4 bottiglie di vino selezionate dal sommelier (1 bianco + 2 rossi + 1 rosé) e 7 bottiglie di acqua minerale.



Durante la serata di Gala è immancabile la foto sulla scalinata davanti alla reception e concedetevi un ballo con gli ufficiali, mi raccomando!!



Ci sono sempre le serate a tema: 

-italiana (portatevi un abbagliamento verde, rosso e bianco)

-carnevale (benvenute le mascherine)

-gala (abbigliamento elegante)

-white (in bianco)

..tutto questo ve lo ritrovate nel daily program, un giornaletto che vi viene consegnato verso le 8 di sera in cabina, su cui oltre al dress code per la serata successiva trovate anche il programma delle escursioni, degli spettacoli e attività a bordo.



In merito alle escursioni, c'è un'apposito desk dove le assistenti vi illustrano tutto. Anche se personalmente io ad ogni tappa mi preoccupavo di cercare un info point (ne ho trovato uno nei pressi di ogni porto di sbarco) per prendere gratuitamente una cartina della città e con segnati i principali siti da visitare. Idem per ciò che riguarda i taxi o i bus per muoversi dal porto al centro, tutto in autonomia.

Ma questo è un argomento a parte ognuno è libero di fare come vuole (per consigli comunque contattatemi). 





Voto crociera: positivo!


Operatore:



SARA TAROCCO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento