Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano
Località: Bolzano
 
Destinazione:
Continente: Oceania/Oceano Pacifico
Paese: Australia
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 30 Notti: 28 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Appena tornata dall’Australia, e tra bushfire e inondazioni abbiamo visto tantissimo. Ho visitato questo paese 35 anni fa e pertanto ero molto curiosa di vederlo nel 2009. Siamo partiti in 4, abbiamo prenotato il volo con la CX via HKG su SYD e da li abbiamo preso una 4x4, prenotata già in Europa con largo anticipo. Abbiamo anche prenotato tutti i lodge, B&B oppure Hotels, in modo di non dover cercare alloggio e di avere tutto il tempo per girare e visitare.
Ora il mio viaggio: Sydney ho trovato come nel lontano 1974, con qualche grattacielo in più. Siamo partiti verso i Blue Mountains che ormai sono diventati troppo turistici. Da lì verso Canberra, città interessante SOLO per il parlamento, che vale assolutamente una visita! Ci siamo spostati al sud, verso Melbourne, passando da tutto questo bel paesaggio che ora è bruciato e distrutto. Melbourne ho trovato molto cambiata, molto moderna e giovane. Tanti oggetto d’arte in piazze, strade e in posti pubblici.
Da Melbourne abbiamo preso la strada lungo la costa, Apollo Bay, e la Great Ocean Road con i suoi 12 apostoli ( nel frattempo manca qualcuno). Anche lì il famoso “lookout” è stato sviluppato per i turisti, - troppa gente ma ben curato e ben organizzato!
Tutta la Limestone Coast offre bellissimi paesaggi, da non perdere la visita dei diversi “lighthouses”, sempre posizionati in posti incantevoli. E lì incominciano le mosche, compratevi subito una retina, che sono in vendita ovunque. Vi serve fino a Alice Springs!
Abbiamo pernottato una volta a Robe, un posto molto delizioso e ancora più delizioso era il nostro alloggio. 3 stanze in tutto, un bellissimo giardino, - una villa privata per noi! Centro del mitico crayfish!!! Ottimo, freschissimo, a un prezzo molto vantaggioso. Crayfish già a prima colazione, verso le 10 per un spuntino, per il lunch e cosi via.!
Da Adelaide (a 47 gradi all’ombra) via Port Augusta, con una deviazione nei Flinders Rangers… - da raccomandare.
Tappa obbligatoria a Coober Peedy, che anche questa cittádina di opali l’ho trovata molto cambiata. Ma l’atmosfera mitica dei minieri esiste sempre! Abbiamo dormito nel Experience Motel, un simpaticissimo dug-out. Assolutamente da visitare è UMOONA, = una opal mine & museum.. Per i backpackers esiste anche un Underground Camping!
Il giorno dopo si partiva per Uluru, il mitico Ayers Rock. Anche questo posto ho trovato molto cambiato, in quanto hanno creato un Resort con diversi tipi di hotels e bisogna pagare l’entrata per il parco, ormai diventato N.P. Peccato che i bus possono solamente fermarsi a punti determinati per il sunrise e il sunset. Noi abbiamo trovato un posto, lontano dai bus, auto e turisti giapponesi, e abbiamo visto un sunset come quello del 1974! Gli Olgas abbiamo visitato il giorno dopo e la prossima tappa era Kings Canyon.
Una bella camminata nel canyon di 5 ore, con partenza alle ore 4 del mattino per evitare il gran caldo. Lungo la mitica Ernest Giles Road, aperta solo per i 4x4, abbiamo fatto una breve sosta ai Henbury Meteorite Craters e nella serata abbiamo raggiunto Alice Springs. Dopo una bellissima giornata nel vero outback, su strada non
Super steakhouse `”The Overlanders”.Assolutamente da visitare la Ballan + Pannan gallery e bellissimo l’ Art Gallery MBANTUA. Interessante da visitare `il Royal flying doctro service, la School of the air e l’Anzac Hill, da dove si gode una bellissima vista su questa cittadina in mezzo al outback e racchiusa dai MacDonnell Ranger.
Volo su Cairns, il maltempo ci costringere a cambiare rotta e volare direttamente su Brisbane per non perdere il volo di rientro in Europa.
Da Brisbane abbiamo fatto diverse escursioni, una molto bella nel NP Lamington con il Mt Tamborine. Interessante anche la “Tree top Walk” in mezzo alla foresta pluviale.
In Queensland ci ritorno senz’altro, perché per gli amanti della natura è la zona pi bella e suggestiva di tutta l’Australia.`
Su tutte le grandi città c’è da dire che sono MOLTO PULITE, i servizi di bus per i turisti sono eccezionali e con i hopp-on & hopp-off si possano gestire individualmente le visite delle cittá. A Brisbane offrono inoltre con lo stesso biglietto il percorso in battello CITY-CAT, che collega tantissimi punti d’interesse.
Le foto seguono appena possibile.
Ciao a tutti. Monika


Operatore:



MONIKA PEDERIVA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento