28/29/30 luglio 2014
Lovely sensations
Il primo giorno anzi mezza giornata è ormai volto al termine...la pioggia ha dato un aspetto a Venezia che mai avrei sognato..emozioni che provo nel vedere le gondole navigare, il mare in burrasca e i colori che cambiano di minuto in minuto proprio grazie a questo tempo pazzo..
Sono sola e leggo..Camera con vista di Edward Morgan Forster mi aspetta e non vedo l ora di rendere questo sogno che ora mi invade realtà. .
29/07/2014
Secondo giorno già trascorso alla grande...
Visitare Venezia in questa giornata iniziata in maniera davvero incerta circa il meteo e rivelatasi poi calda ed accogliente non mi e non ci sembra vero!
L'area Marciana inizialmente, con la Torre dell'Orologio, la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale dei Dogi son sempre estremamente eccitanti, soprattutto se affiancati dalla spiegazione della guida e dopo averli visti da lontano ancora dall'isola della Giudecca con il mio gruppo composito, formato da Canadesi, Tedeschi, Scozzesi e Inglesi è un idillio.
In seguito Sestriere di Castello..meravigliosa!!!
Nel pomeriggio invece ci siamo addentrati in zona Cannaregio per poi rientrare verso l'Arsenale, l'antica zona militare ancora oggi invalicabile...
Non sembra vero venire a conoscenza di tanto e di come abbiano costruito la Laguna in tutti questi secoli..
Le case costruite non sopra all'acqua come pare essere bensì sopra altissimi pilastri in legno che ancora oggi si muovono e cambiano la conformazione di case ed edifici...è qualcosa di magico..
Una vera e propria magia lo è stata anche l'isoletta di Torcello, estremamente diversa dalla caotica Venezia e piena di natura ed emozione, con i suoi merletti ricamati a mano, un tempo utilizzati dalle nobildonne dell'epoca..
Sono felice, ma entusiasta questo gruppo mi sa dare grandi soddisfazioni...
Quando poi vedo negli occhi delle persone questa felicità contagiosa, il mio cuore sprizza gioia da tutti i pori...sensazioni indescrivibili per questa terra magnifica che stiamo visitando..grazie a Girolibero (http://www.girolibero.it/) perchè mi sta e ci sta facendo vivere un'esperienza favolosa.
30/07/14
Eccomi qui.
Oggi terza giornata di tour, ma la prima in bicicletta: abbiamo percorso una trentina di km, come da itinerario, da Venezia, salutando Piazza San Marco con una bellissima vista dalla nave, e navigando verso Malamocco sbarcando con le nostre biciclette: la giornata è stata molto interessante e fruttuosa dato che abbiamo potuto contemplare le bellezze naturalistiche che offre la zona. Dopo aver pedalato lungo il Lido, superando l'hotel Excelsior, patria dei vips cinematografici che tutti conosciamo, ci fermiamo a degustare un gelatino davvero squisito presso la gelateria della sig.ra Tita, ottant'enne davvero chique e simpaticamente attraente oserei dire! Di nuovo in sella alle nostre biciclette, raggiungiamo di seguito il tanto desiderato mare per poi traghettarci verso Santa Maria del Mare. Il muro in marmo di trenta km che collega Venezia a Chioggia costruito appositamente per prevenire inondazioni è qui facilmente ammirabile e davvero in questo modo riesci a capire quanto sia importante l'intervento umano in certi casi..
Detto ciò, via insuperabili con le nostre biciclette Girolibero per concludere la splendida giornata dove il sole l'ha fatta da padrone, contrariamente alle previsioni degli ultimi giorni e salpiamo alle ore 16:00 con la Nostra Ave Maria per una tratta di una ventina di minuti che ci conduce invece a Chioggia, chiamata anche la "Piccola Venezia". Nave e bicicletta. Un tour assolutamente interessante!