Radenci è una località che si trova a est della Slovenia sul confine con l'Austria (1 km in linea d'aria). Da qui sono possibili numerose escursioni sia in Slovenia, che in Austria che in Ungheria.
Il gruppo era composto da 260 pellegrini tedeschi ed il viaggio dalla Germania alla Slovenia è stato organizzato in treno. Il soggiorno era presso l'hotel Radin **** della catena Sava Hotels. Per scegliere l'hotel più adatto ho fatto un sopralluogo l'anno precedente per poter valutare se la struttura aveva le caratteristiche adatte ad accogliere un gruppo così numeroso con arrivo e pasti in contemporanea.
L'hotel Radin fa parte della catena Sava Hotels ed è l'hotel principale del complesso Terme Radenci.
Ha 291 camere suddivise tra Radin A e Radin B (due "torri"). La differenza tra le due categorie sta nel fatto che una parte dell'hotel è già stata rinnovata, mentre l'altra ancora no.
Ad ogni modo anche le camere della parte non rinnovata sono in ottimo stato e semplicemente non hanno la chiave magnetica per l'accesso alla stanza ma chiave tradizionale, però hanno il balcone che invece all'altra categoria manca!
Il nostro gruppo era suddiviso equamente tra Radin A e Radin B e non abbiamo avuto nessuna lamentela riguardante la differenza tra le camere.
Circa metà camere hanno la doccia e l'altra metà hanno la vasca (che è sempre un neo dal mio punto di vista quando i clienti sono anziani: troppo pericolosa). Lo spazio è adeguato per due persone nella doppia e abbondante come singola (principalmente letto a una piazza e mezza per le singole, solo pochissime camere hanno il letto singolo veramente).
Se le doppie non sono più disponibili viene offerta la camera con letto a una piazza e mezza per due persone con un ottimo sconto.
Per ogni torre dell'hotel Radin sono presenti 2 ascensori (quindi 4 in totale) che hanno una discreta velocità e capacità di carico (un ascensore più grande, uno più piccolo per ogni torre). Durante tutti i soggiorni con e senza gruppi presso l'hotel, non mi è mai capitato di vedere gli ascensori fuori uso. All'arrivo del gruppo (5 bus) l'operazione di check-in e di salita dei clienti nelle camere è durata in tutto 20 minuti: un tempo decisamente ragionevole visto che si trattava di 260 persone.
La reception si è attivata per fare più punti di check-in e gli operatori sono stati molto rapidi e cordiali.
Tutto il personale dell'hotel si è sempre dimostrato disponibile e si sono dati da fare per riuscire ad esaudire tutte le richieste sorte nel corso del soggiorno.
Il ristorante principale dell'hotel presenta colazione, pranzo e cena a buffet con un'ampia varietà di cibi. Tutti i clienti sono rimasti soddisfatti della qualità del cibo, della varietà e della rapidità nel rifornimento del buffet quando una pietanza era quasi terminata.
Anche per la colazione, che è per questi gruppi numerosi un punto solitamente critico, non ci sono stati problemi: nella sala sono presenti in più punti numerose macchine automatiche per caffè e cappuccino ed inoltre sono state posizionate anche delle brocche termiche con caffè "tedesco" per agevolare i clienti con scarse capacità di movimento.
I clienti che non potevano proprio alzarzi dalla sedia o che avevano problemi nel portare la tazza con il caffè dal buffet al tavolo, venivano rapidamente aiutati dai camerieri.
Il gruppo è stato sistemato tutto in una parte del ristorante dedicata solo al gruppo stesso e sui tavoli è stato posizionato un cartello con il nome del gruppo stesso.
Nel complesso Termale sono presenti anche altri ristoranti che però non abbiamo utilizzato.
L'hotel non presenta barriere architettoniche e per ogni scalino c'è sempre a disposizione una rampa di accesso o una via alternativa. Ci sono anche alcune camere adatte per gli ospiti con disabilità motorie.
Per quanto riguarda la parte Termale del complesso, ho potuto utilizzare solo brevemente la piscina per mancanza di tempo ma ho potuto cogliere gli apprezzamenti dei miei clienti: le piscine sono molto pulite ed ordinate, sono molto ampie sia le vasche che gli spazi esterni alle vasche e anche quando ci sono 300 persone all'interno, c'è sempre posto per tutti e sdraio a disposizione!
Le vasche sono numerose e con temperature diverse (vasca per nuotare, vasche idromassaggio, vasca relax con corrente d'acqua, idromassaggi e getti d'acqua).
La parte relativa a saune e bagno turco l'ho visitata solo nel momento in cui era chiusa e quindi non l'ho vista in funzione, ma i clienti che l'hanno utilizzata sono stati molto contenti del servizio offerto.
I clienti dell'hotel hanno diritto all'accesso illimitato alle piscine (tramite carta magnetica della camera o carta magnetica consegnata insieme alla chiave della camera se alloggiano nella parte non rinnovata) ed un accesso al giorno alla zona saune.
L'accappatoio si trova direttamente nelle camere ma non so se era gratuito solo per il nostro gruppo per accordi presi oppure se è gratuito per tutti i clienti dell'hotel.
Il parco esterno al complesso Termale è davvero ben curato e permette di fare lunghe passeggiate senza doversi preoccupare del traffico.
Il paese di Radenci è molto piccolo e non offre granchè in realtà, ma all'interno dell'hotel sono presenti anche dei piccoli negozi che vendono articoli da piscina, vestiti, souvenir, tabacchi, cartoline, prodotti termali, ecc.
Inoltre ogni giorno lungo l'ampio corridoio centrale sono presenti delle bancarelle di artigiani locali che vendono i loro prodotti.
In hotel è anche possibile prenotare escursioni, usufruire del miniclub per i bambini, noleggiare biciclette, seguire il programma di animazione quotidiano per adulti, ragazzi e bambini.
Queste le informazioni che mi sembrano utili nel momento in cui si decida di andare in questa zona con un gruppo!
Consiglio anche il soggiorno individuale in questo hotel perchè si viene davvero tratti bene ed i prezzi sono ottimi.
|